Legographer: la fotografia attraverso l'omino di LEGO!

19:06 Vale 0 Comments

Il fotografo che è in noi


Foto di Andrew Whyte by longexposure.co.uk
In questo periodo la fotografia  sta regalando tante soddisfazioni. Un po' perché il progetto 100happydays e un po' perché ancora esistono fotografi che hanno idee brillanti. Uno di questi è decisamente Andrew Whyte con il suo legographer.


Come Kurt Moses, anche Andrew Whyte si affida alla fotografia di prospettiva attraverso degli omini, ma crea un vero e proprio personaggio: il legographer. Visto quasi sempre di spalle in grandi scenari, il legographer è appunto un omino LEGO con cappellino e una macchina fotografica che vaga nel mondo alla ricerca di un super scatto da realizzare.

Un po' caricatura di tutti i fotografi alle prime armi e di tutti coloro che armati di Iphone cercano di catturare in ogni dettaglio e ad ogni occasione n grande scatto, The Legographer è stato ripreso per 365 giorni in tutti gli ambienti possibili e immaginabili mentre era intento a creare i suoi  grandi scatti regalandone a noi di stupendi. Infatti più si scorre il sito di Andrew Whyte, il vero fotografo, più si trovano immagini mozzafiato che con il piccolo lego diventano immediatamente giocose e fresche. Più le si osservano più ci si immedesima con il piccolo Legographer e si capiscono le sue fatiche, le sue gioie rivedendo sé stessi e i propri errori. Il che lo rende, dal punto di vista semantico dell'immagine, semplicemente geniale. 


Foto di Andrew Whyte by longexposure.co.uk

Altra particolarità di questo progetto di fotografia è come è stato realizzato. Infatti , come riporta Vanilla Magazine, ogni scatto è stato fatto da Andrew utilizzando solo il suo IPhone 4S. La motivazione è semplice: il progetto richiedeva una foto ogni giorno per cui serviva flessibilità, inventiva e una prospettiva all'altezza dell'omino. Lo smartphone grazie alla sua leggerezza e praticità costituiva la perfetta attrezzatura per poter dare spazio alla spontaneità e alla praticità ottenendo buoni risultati. 


Immagini suggestive, seppur semplici, ironiche e allo stesso tempo testimonianza di una tecnica di scatto seria. Un attento studio delle luci e della prospettiva, che non possono non meritare un enjoy. Per cui enjoy le avventure del Legographer e di Andrew White sul sito longexposure.co.uk


P.s. se riuscite a scoprire il metodo per ottenere lo stupendo effetto di prospettiva e luci delle prime due immagini con lo smartphone datemi un consiglio nei commenti!:)

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)