Sole a catinelle

19:39 Vale 0 Comments

Il film per imparare a ridere


Se esce il nuovo film di Checco Zalone non si può non organizzare la classica serata "amici, pizza e cinema". E' da fare perché sai già che riderai tantissimo e le sue battute rimbalzeranno su WhatsApp, Facebook e chi ne ha più ne metta. Ma vale davvero la pena vederlo? Vale il biglietto e l'attesa lunghissima al botteghino?

La prima risposta vi arriva dalla trama: è la storia di un papà che promette una super vacanza al figlio nonostante la sua situazione economica sia alquanto disperata. Tra colpi di fortuna e rocambolesche avventure, il papà diventa il mito del figlio e di tutti gli spettatori nel giro di 4 battute. Mito che non ha nulla di speciale se non essere realmente se stesso e credere in qualsiasi cosa che intraprenda. Atteggiamento che, ahimé, forse ci stiamo scordando un po' tutti in questi anni. 

La seconda risposta vi arriva da Checco: trascinante. Si ritrovano gli strafalcioni con cui è diventato famoso, la leggerezza che lo contraddistingue e soprattutto il modo semplice di affrontare le complessità della vita. A questo proposito impossibile non citare la scena madre in cui riesce a far parlare un bambino affetto da mutismo selettivo battendo tutti gli psicologi contattati dalla madre semplicemente urlando. Se volessimo fare gli psicologi di noi stessi verrebbe da dire che buttandoci in faccia l'assurdità della situazione in cui viviamo ci fa rendere conto che abbiamo una voce per poter prendere in giro la situazione.

La terza ed ultima risposta che vi convincerà è un sondaggio. Preso il campione vario di 12 persone, tra cui la sottoscritta, in una sala gremita allo spettacolo delle 23:30 si nota che:
- nessuno dei 12 è rimasto serio per più di trenta secondi
- tutti hanno accusato un certo male alla mandibola per il troppo ridere
- solo il 2% non ha ripetuto almeno una battuta del film appena dopo la visione
- solo il 5% non ha espresso una chiara ammirazione per Checco e per il protagonista che interpreta il bambino
- tutti hanno concordato che è stato davvero un bel film.

Non vorrei essere quella troppo corticale che si lancia in calcoli astrusi, ma credo che i dati del sondaggio parlino chiaramente: prenotate il vostro posto per prendere un po' di "sole a catinelle" ed enjoy con buoni amici pronti a ridere come non mai!

Se siete del gruppo "mi serve ancora una buona ragione", eccovi il trailer:





0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)