Cupcake preparazione: esperimento con il preparato!

15:16 Vale 0 Comments

Alternativa per i momenti di "Desperate Kitchen"


Non sempre abbiamo tantissimo tempo a disposizione e spesso ci accorgiamo che il pasticcere che è in noi è tendenzialmente troppo pasticcione per creare dei piatti unici. Non è il caso di disperarsi, però, perché chi è veramente pasticcere dentro e fuori ha pensato come aiutare noi Desperate dell'ultimo minuto e con ambizioni da Marta Stuart. Nel mio caso il pasticcere corrisponde ad un preparato per cupcake che ho trovato per caso in un super e ho voluto provare visto che ho avuto il piacere di conoscere la marca come produttrice di pasta da zucchero sopraffina. 

Al che, trovata l'occasione, ho iniziato il mio esperimento per poter capire se effettivamente c'è una differenza abissale tra il preparato e la ricetta classica. Forno disponibile, ciotola e fidata spatola alla mano, ho iniziato a radunare gli ingredienti da aggiungere al preparato:

- 125 gr burro (ma ricontrollate sulla confezione)
- 3 uova 
- pirottini in carta
- stampi per muffin

Come per le ricette normali è fondamentale seguire tutti i passaggi, accendere il forno (in questo caso a 180°gradi) per farlo arrivare a temperatura e soprattutto di mescolare bene un ingrediente prima di aggiungere il successivo. Per cui prima ho inserito il preparato (con una consistenza simile alla farina) all'interno della ciotola aggiungendo di volta in volta le tre uova. Tra un'aggiunta e l'altra, come vi dicevo prima, è stato fondamentale mescolare bene il preparato con gli ingredienti freschi. Finito questo processo ho sciolto il burro per rendere l'impasto liquido e allo stesso tempo consistente. Mescolando tutti gli ingredienti ho ottenuto appunto una crema. 

Disposti i pirottini nello stampo, ho iniziato a riempirli per tre quarti come succede per ogni tipo di cupcake. Dopo 15 minuti di cottura ho controllato la prima infornata con lo stuzzicadenti per assicurarmi che fosse cotto tutto l'impasto et....voilà. Pronti i cupcake.

Ovviamente nella confezione erano presenti anche un pezzetto di pasta di zucchero rosa e tutte le istruzioni per creare la decorazione che io, per poca disponibilità di tempo, non sono riuscita ad applicare ma vi assicuro che il sapore era lo stesso dei normali impasti di cupcake. 

Ho trovato che l'alternativa del preparato sia ottima se si ha pochissimo tempo, pochi ingredienti (come nel mio caso) e si voglia lo stesso ottenere un buon risultato. Ovviamente bisognerebbe provare con piccole varianti per capire se il risultato può effettivamente competere con la ricetta originale ma almeno posso affermare che se una /un Desperate Pastry Chef vuole cimentarsi con una ricetta veloce ed ottenere un buon risultato oppure una buona e pratica base per provare nuove decorazioni, questo preparato di "Cuore di" è un'ottima alternativa.

Per cui tirate fuori i pasticceri che sono in voi ed enjoy pasticciare!;)

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)