Colorized History di Zuzahin Madsen

21:41 Vale 0 Comments

La storia a colori 


Come si fa ad essere appassionati di fotografia e non parlare del progetto Colorized History? Decisamente non si può e per questa ragione il post di oggi lo dedico a questo argomento che da una risposta tutt’unica all’annoso dilemma che vi avevo proposto con il servizio di Brad Pitt per W magazine: meglio scattare a colori o in bianco e nero?


Come ci fa sapere Wired Italia, un gruppo di professionisti di Photoshop hanno intrapreso l’ambizioso progetto di ricolorare centinaia di foto storiche per poter ricostruire l’emozione del momento in tutto e per tutto. Idea che nell’articolo viene spiegata anche attraverso il video tutorial dell’artista danese Zuzahin Madsen intento a ricolorare la foto di un generale dell’800 (ammetto di non aver capito chi è il personaggio ritratto).



Un lavoro veramente certosino e di precisione che oltre a giocare sul trompe l’oeil talvolta coglie la nostra mente in fallo chiedendoci se quella foto non fosse già stata scattata a colori o se l’hanno rifatta con dei modelli simili come per tanti servizi fotografici. Solo ad un secondo e approfondito esame si può capire che c’è stato l’intervento di Photoshop…e talvolta neanche il terzo o quarto esame basta.



Devo dire che scorrendo la galleria di Wired ne ho trovate alcune un po’ azzardate e altre invece di una potenza senza eguali. Con potenza intendo proprio la carica emotiva che trasmettevano guardando gli scatti…per alcuni tratti sembrava di rivivere il momento ed essere lì con Marilyn o con Kennedy o a vedere i Fratelli Lumiere nel classico scatto di fine ‘800. Riguardando il “restauro” a colori si scopre un Charlie Chaplin con ricci castani (non neri) e degli occhi azzurrissimi, una Grace Kelly e una Audrey di una bellezza ancora più assoluta di quella intravista nei film e soprattutto un Abram Lincoln con intrigante occhio azzurro. Tra un Martin Luther King molto più giovanile, una spider verde scuro di Steve Mc Queen e l'impressionate impatto dell'esplosione della bomba atomica, si scoprono anche pezzi di storia che si erano dimenticati. 

Davvero un progetto ben fatto che si riguarderebbe per ore e ore per capirne i trucchi, le particolarità che ci sono sfuggite sui nostri noiosi libri di storia e soprattutto un modo per celebrare senza fine l'emozione del colore

Decisamente una gallery da "Enjoy it senza ritegno" e da cui imparare almeno ad aggiungere i diversi livelli di photoshop! :)





Tumblr dell'artista danese: http://zuzahin.tumblr.com
Profilo twitter dell'artista: https://twitter.com/Zuzahin
Profilo Facebook di Colored History: https://www.facebook.com/pages/Colorizedhistory/430760113645337




0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)