IPP Awards - quando il concorso è per foto dell'Iphone

10:12 Vale 0 Comments

Altro contest, altra mia classifica


Primo classificato nella sezione
fotografo dell'anno
In quest’estate che ormai volge al termine ecco un altro spunto fotografico di cui parlare. Vi avevo già parlato dell’incontro della Social Media Week a cui ho partecipato e in cui si parlava dell’avvento degli smartphone nel mondo della fotografia e se questi potessero essere classificati allo stesso livello. Oggi ritorniamo a porci la stessa domanda in occasione dei vincitori del concorso Iphone Photographic Awards (IPP awards).
Sia Vanity Fair che Huffington post Italia hanno pubblicato la news sui 16 vincitori (tanti quanti le categorie del concorso) e qualche altro scatto sensazionale riferito ai secondi. In entrambi gli articoli specificano che è possibile partecipare all’edizione del 2014, unico requisito: inviare foto scattate con Iphone o Ipad.


Fuori dai discorsi a livello di partecipazione e costi ecco il mio primo commento: come si fa a far vincere come fotografo dell’anno,  una tizia che ha scattato una foto ad un cavallo bianco? D’accordo che dopo The Lone Ranger abbiamo riabilitato i cavalli bianchi, ma non può vincere a confronto delle altre. Con la foto strepitosa degli occhi della categoria persone realizzata da Kim Hanskamp, quella altrettanto mozzafiato di Aaron Pike nella sezione natura, la romanticissima di Angel Jimenez al tramonto e l’insolita di Lisa Jay, come si fa a far vincere quella foto abbastanza naive?
Decisamente c’è qualcosa che non va o sono io che non capisco i concorsi…in ogni caso ecco la mia classifica personale:

1.       Vince la foto di Kim Hanskamp. Ha perfettamente colto le sfumature del nero e l’intensità dell’azzurro degli occhi della ragazza è qualcosa di sconvolgente. Più guardo questa foto più trasmette emozione e si insinua il pensiero che non sia stata fatta con l’Iphone da quanto è perfetta. Non a caso questa foto è anche quella che sia Vanity Fair che Haffington Post hanno scelto come foto di testa per l’articolo.



2.       Il secondo posto è tutto per Lisa Jay e la sua simpatica foto dell’aeroplanino che, oltre a ricordarmi il bellissimo corto Paperman della Disney, indica la brezza, la felicità e la leggerezza di quell'accostamento di colori. Stupenda e leggera, perfetta per essere una foto profilo o essere condivisa per iniziare bene la giornata.


3.       Il terzo posto è per una foto che più che essere bella fa sognare di prendere una valigia e recarsi in quel posto solo per coglierne l’essenza dello scatto. È lo scatto di Jenny Friedman, il primo classificato della categoria viaggi, che ritrae uno scorcio di un souk di tappeti (da quel che si evince) in una luce lievemente rossa. Sembra di respirare l’atmosfera etnica e il relax del “tutto finito” post passaggio dei turisti. Qualcosa che si ritrova solo nella categoria viaggi.



Terzo posto a pari merito per Aaron Pike con la sua natura specchiata che inganna l’occhio e lo lascia sorvolare su una veduta che tutti vorremmo vivere almeno una volta nella vita. Sembra quasi strizzare l’occhio al padre della fotografia Ansel Adams… ovviamente in versione a colori e ipertecnologica che il padre della fotografia forse avrebbe un po’ criticato.



4.       Quarto posto è per la romanticheria dello scatto di Angel Jimenez che ci fa una bella invidia con quella tavola apparecchiata in riva al mare e quel tramonto da favola. Sarà stato la base per una dichiarazione d’amore? Ai nostri occhi e alle nostre menti sognare i risvolti più insoliti per una location così mozzafiato.


5.       Alla fine della mia personale classifica ecco che metto quella più sperimentale di tutte: lo scatto innevato di Bob Weil, il terzo classificato nella sezione fotografo dell’anno.  Qui più che l’immagine è l’effetto creato: un obiettivo completamente innevato che ritrae una donna sotto la neve. Temerarietà allo stato puro… come non premiarla?

Più le guardo più mi chiedo come la fotografia da smartphone abbia fatto così grandi passi da gigante e come sia possibile premiare una foto con un cavallo senza lode e infamia. Nel dubbio aspetto le vostre classifiche e mi cimento a capire come poter inserire i miei scatti entro marzo 2014 per partecipare ad un altro contest. Si sa mai che si vince il primo posto nelle gallery dei maggiori quotidiani web come è successo a Kim Hanskamp.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)