Dior homme - #DiorRob

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Doppio voto per il nuovo film-adv


DiorRob
Dal profilo twitter di Dior: http://twitter.com/Dior/
È da quando ho visto il primo tweet con questo hashtag e la successiva foto in bianco e nero di Robert Pattinson immerso in una vasca che voglio parlare di questa campagna adv di Dior. Peccato che ho dovuto aspettare più di un mese solleticata dai continui spoiler del making of. Una foto di Robert un po’ più precisa, una foto di un’altra tizia e poi il marchingegno virtuale che ricorda la macchina fotografica che si vende come gadget vicino ai monumenti molto in voga nei primi anni’90…insomma tutto tranne questo benedetto filmato.

Finalmente il 2 settembre scopro che Dior Homme - 'The Film' è online. Come potevo non cliccare play?

Ecco che inizia il tanto atteso spot: classico sfondo nero con scritta Dior e nell’angolino l’hashtag DiorRob per poter far riconoscere sia il filmato che aumentare la nostra ingordigia di parole hashtaggose. Intanto il primo frammento mostra “Rob” su un tetto di una casa molto “America squattrinata” e squadrata con un look tutto anni’80 e Rayban. Le prime note sono molto famigliari per cui vale la pena shazamare per capire se c’è odore di cover o versione original. In pochi secondi Shazam con il tono del “ma come non hai fatto a riconoscerla?!” mi fa sapere che è il classicone Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. Prima mini delusione: mi aspettavo qualcosa di nuovo che shakerasse tutte le incertezze di questo mondo per portarmi in uno di fantasia e invece si punta sul classico.
Non contenti della classicità inspirata dal pezzo continuano con immagini bianco e nero e oggetti molto eighties: vi basti pensare che c’è pure una BMW bianca che la maggior parte dei fan di Rob non hanno neanche mai visto da quanto è datata!

Pezzi da museo a parte mi consola l’accozzaglia d’immagini che sprigiona un uomo che ama la semplicità, la qualità e anche nei divertimenti apprezza le pazzie più pure come guidare in spiaggia, lanciarsi in acqua per un bacio con la propria donna o farle attraversare un ristorante di lusso solo per farla ballare sulla pista. Niente fronzoli anzi molta meditazione e tanto amore. Amore per la sua donna, per le vedute solitarie, il bello, il lusso ma anche per la vita.
Rob (fatico ancora ad affibbiargli questo soprannome) è un po’ simile al protagonista antipatico di Cosmopolis e un po’ più il tenerone di Twilight. Insomma un ribelle nelle righe che piace e che tutto sommato vorremmo avere al nostro fianco. Un edonista che ama dividere la gioia e l’ebbrezza e non tenersela solo per sé. Decisamente voto un enjoy per Rob che dimostra sempre un buon esempio di idolo allontanandosi dal ruolo che l’ha reso famoso e il ruolo affibbiatogli dai rotocalchi dopo il gossip e la rottura con Kristen Stuart.

Per i creativi purtroppo un not enjoy: troppo anni’80. Capisco la loro ambizione di aiutarci a pensare come gli anni d’oro per avere più fiducia nel mondo e uscire dall’empasse crisi ma siamo nel 2013, un’era complicata ma pur sempre un periodo che merita il suo stile non una copiatura. Ottima la campagna virale che probabilmente sarà una bella success stories per tanti altri marchi ma continuo a pensare che uno svecchiamento e la botta di colore un po’ prima della fine sarebbero serviti di più.


Tant pis…à la prochaine Dior! Per voi invece i film per darmi i vostri giudizi:




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