Muffin salati prosciutto e piselli

10:42 Vale 0 Comments

La perfetta scelta per i pranzi primavera-estate

E' da qualche tempo che la sezione gnam non sfornava qualche leccornia con cui farvi iniziare esperimenti unici. Ecco che ricettario alla mano e ipad per food photography dall'altra sono ricorsa alla ricetta più buona e semplice che c'è: muffin salati al prosciutto e piselli

Un'accoppiata che è una garanzia e la perfetta sottolineatura dei colori primaverili che annunciano le tavole estive e la voglia di spizzicare più che mangiare. Per cui decisamente vale la pena di sopportare il forno acceso per poter assaggiare degli autentici capolavori che risolveranno tanti pic nic, antipasti e perché no anche qualche spuntino.







Partiamo quindi con gli ingredienti base:

- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 200 gr di piselli
- 200 gr di farina
- 100 ml di latte
- 3 uova
- 2 cucchiai di olio di mais
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 10 gr di lievito in polvere
- sale e pepe q.b.

Prima di tutto fate rosolare i piselli e il prosciutto in padella con un po' di olio e salandoli alla fine. Pochi minuti solo per far prendere il sapore e (nel caso dei piselli) farli diventare croccanti. Accendete il forno a 180° per portarlo in temperatura.

A questo punto passate alla parte liquida e in una terrina rompete le 3 uova e sbattetele con il latte e l'olio di mais. A questo punto aggiungete alla parte liquida l'erba cipollina o il prezzemolo tritato e amalgamate bene. 

In una ciotola capiente a parte setacciate la farina con un pizzico di sale e il lievito in polvere. Aggiungete poi il composto liquido e mescolate con cura. Quando vi sembreranno ben amalgamati aggiungete il grana grattugiato (c'è chi crea il composto tra grana e pecorino) e continuate a mescolare con cura. Quando l'impasto vi sembra il più uniforme possibile aggiungete i piselli e successivamente il prosciutto

Ungete le vostre teglie per muffin con dell'olio di mais o olio normale e preparatevi a riempire i vari pirottini con il composto. In questo caso potete riempirli fino all'orlo perché l'impasto crescerà poco.

Infornate per 20-25 minuti et voilà ecco i vostri muffin salati prosciutto e piselli pronti per essere assaggiati.

Si consiglia di servirli freddi o appena appena tiepidi per gustarli al loro massimo e unirli con dei formaggi molli se si vuole proprio pensare a qualcosa con cui accompagnarli!

Per il resto è una ricetta da enjoy pieno perché nonostante il passaggio in padella è molto semplice e d'effetto!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)