Xmen: giorni di un futuro passato

22:53 Vale 0 Comments

Il capolavoro sci-fi che mette tutti d'accordo


Bene, che dire? Un film che unisce classe negli effetti speciali, trama con quel pizzico di detective style e super eroi interpretati da un cast decisamente bravo. Insomma in due parole: gran film. Ecco come si potrebbe descrivere Xmen giorni di un futuro passato a caldo. 

Facendo passare qualche giorno qual è la reazione? Tendenzialmente rimane la stessa e si può constatare con piacere che ogni volta che si pronuncia questo titolo davanti ai nostri occhi appare la scena che, seppur secondaria alla trama, nasconde un esercizio di stile unico nell'uso degli effetti speciali e nel mostrare il carattere del personaggio protagonista dell'azione.


Partiamo però bene con ordine a valutare questo film e iniziamo ad analizzare la trama. Lo scenario si apre su un futuro infestato da agenti che non vedono di buon occhio i mutanti e questi diventano un piccolo manipolo di resistenza che viene intercettato dai grandi che ormai amiamo: Tempesta, Professor X, Magneto e Wolverine. Con il loro arrivo leggendario, inizia l'escamotage per tornare nel passato a correggere la nascita degli errori che hanno portato alla lotta estrema ai mutanti

Ovviamente Wolverine ha l'arduo compito di viaggiare tra le ere e di ristabilire l'ordine con il suo modo da immortale, maledettamente sexy ed estremamente burbero. Si, ancora una volta, Hugh Jackman è in grado di mettere d'accordo mondo femminile adorante e mondo maschile che lo trova perfetto nel ruolo.
Digressioni a parte ci ritroviamo negli anni sessanta quando Professor X era appena stato mutilato ma era comunque un ragazzo caparbio, Magneto era rinchiuso al Pentagono ma non perdeva un grammo di fascino e Mystica aveva una sola missione: distruggere il nemico che avrebbe creato dei mostri in grado di riconoscere e uccidere i mutanti. Ovviamente con la bellezza e la bravura spietata di Jennifer Lawrence, se no che eroina sarebbe?

Per esattamente 131 minuti si è completamente rapiti dalla storia e ogni singola immagine o effetto speciale, per quanto catastrofico e tendenzialmente Hollywood made, sembra essere incastonato perfettamente come se fosse realmente possibile. Come i movimenti fluidi di Mystica, le battute sarcastiche di Wolverine e padroni della scena come Magneto. Congeniali e narrativi non fini a se stessi, per questo questi effetti speciali vi rimarranno in mente con piacevole stupore.

Che altro dire? Enjoy Xmen i giorni di un futuro passato e lasciatevi incantare dalla storia dei mutanti. Magari sul finale rimarrete un po' spiazzati come me e non vi ritroverete nell'insieme dei pezzi, ma poco importa perché avrete comunque visto un gran capolavoro di fantascienza.



P.s. la scena che continua a tornarmi davanti agli occhi quando si parla di questo film è quella di Pietro mentre "sistema le cose" con lo stereo nelle orecchie. Non fatemi svelare di più!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)