#100happydays: nona settimana

09:25 Vale 0 Comments

Il fascino del vintage


Dopo essermi affidata al filtro Amaro di Instagram dedicato a rendere le foto un po' eighties, mi sono totalmente dedicata ad un altro filtro vintage: Early Bird. Dopo una parentesi di due sole foto con il famoso Lo-fi, molto simile al filtro Hefe che ha ispirato la mia quinta settimana della sfida #100happydays, ecco che ho iniziato ad usare questo prezioso filtro. 

Perché prezioso? Ho scoperto che il filtro Early Bird è l'unico in grado di "tirar fuori i colori" anche dove non ce ne sono. L'esempio più lampante? La foto del sipario al saggio di mia nipote. Sala buia, tendone rosso e rifiniture in noce scurissimo...scatto e...niente flash. Risultato? A malapena si vedono le increspature del sipario. Con Early Bird appare qualcosa di molto scenico, o come direbbero gli inglesi "drama". 

Riesce a tirare fuori i minimi raggi di luce immortalati e dare una patina d'insieme piena di stile che non solo da l'effetto antiquato ma esalta proprio la foto. Ho sottoposto il filtro Early Bird anche ad un'altra doppia prova: uno screenshot di Shazam e uno scatto del monitor del pc, notoriamente difficile da immortalare: qualcosa di superlativo anche in questo campo. Grazie al focus nella parte centrale e una leggera sfumatura nera verso le estremità, la foto oltre ad essere luminosa diventa anche molto fashion oltre che vintage

Perfetto anche per marcare colori come il rosso, il blu e l'oro rendendoli ancora più caldi, interessanti e degni di una copertina...per lo meno di facebook! 

Unica pecca? Con il suo lavoro di "resuscitare" i colori rende le foto da tramonto (come quella della lavagna) con una luce molto simile a quella del mezzogiorno levando parte del romanticismo. D'altra parte però è il filtro perfetto per dare quel coté di felicità old style che fa innamorare alla prima applicazione. 

Una scoperta da utilizzare per caratterizzare le proprie foto con quel mood romantico e fashion o per restaurare una foto non proprio eccellente. 
Intanto un applauso alla mia costanza di oltre 70 scatti e ancora voglia di affrontare i 30 giorni successivi...anche voi state scoprendo questa vostra forza nel portare aventi la sfida #100happydays?
Ditelo nei commenti!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)