Masterchef Italia 4: prime puntate

00:01 Vale 0 Comments

La guardo o non la guardo?! Forse di un occhio alle selezioni e poi decido... Certo che però hanno scelto 20 concorrenti interessanti...però no. O forse si...eh vabbè concediamoci anche quest'anno la quarta serie di Masterchef Italia che ogni giovedì sera prende per la gola tutti gli italiani. Ecco quindi la prima cronaca delle prime due puntate vere!


S'inizia con una mistery box variegata a cui i giudici aggiungono un ingrediente segreto è piccante. Sette scelgono il fico di mostarda proposto da Bruno Barbieri, sei la radice di wasabi di Carlo Cracco e i restanti il piccantissimo Habanero portato da Joe Bastianich. Le proposte sono succulenti e interessanti ma riescono a spiccare il naive Fabiano, l'impertinente Niccolò è la timidissima Viola che vince anche la sfida.

L'invenzione test è a tema "gusto" e i tre giudici propongono l'aspro, il salato e il dolce per dare la nota principale al piatto. Nella sua timidezza Viola ha scelto l'aspro da lei definito arma a doppio taglio e modo per "smascherare i ciarlatani"....è incredibilmente accetta di cucinare e non correre subito in balconata come le ha proposto Chef Cracco. Non è lei però a brillare nell'invention test ma Giuseppe, il conte, scalzando di poco la casalinga di Bitonto Silvana che sta conquistando il pubblico. L'invention test mette i luce anche i peggiori e i tre sono Gabriele, Alessandro e Filippo mandando a casa definitivamente.....Gabriele e Alessandro, che non ha capito il motivo per cui è uscito.

Il vantaggio di Giuseppe si misura nella prima esterna dell'anno. Nella cornice di una rustica e stupenda corte agricola nel parmense durante la festa della mietitura. La grande sfida sarà di cucinare per 100 agricoltori che si aspettano un menù ben preciso e la buonissima torta fritta da servire con il culatello. Il conte parte con finta astuzia e sceglie il menù con gnocchi e coniglio e raduna nella brigata Stefano, Arianna, Paolo, Amelia, Valemtina, Simone, Carmine e Viola. A fronteggiarli la brigata rossa con a capo la wedding planner Maria che è delle zone.

Dopo la solita pressione data dalla minaccia del pressure test si vola a preparare la linea. Maria parte grintosa, Silvana la segue mettendosi alla pasta svelando qualche piccante trucchetto di Bitonto e veloce va avanti anche Serena, la manga girl. I blu invece si ritrovano alle prese con la to do list del conte che inizia anche una lunga spiegazione dettagliata a chef Barbieri per spiegare il ruolo terapeutico della spuntina. Ovviamente chef Barbieri in un minuto gli spiega che lo Chef la "to do list e le spuntine" le fa in un occhiata generica.


I rossi con Ilaria in meno per via di un brutto taglio continuano come dei treni...anche se si perdono in un po' di piume della faraona. I blu continuano però ad essere allo sbando e non riescono a trovare i giusti tempi...ma si vola a tagliare il culatello perché i giudici sono arrivati!

Si parte quindi con l'antipasto e i rossi sembrano essere più in linea con il gusto degli agricoltori, ma il primo piatto oscilla molto come il secondo non rivelando nessuna previsione...se non che i rossi mettono lo gnocco e i blu il culatello. Joe raccoglie tutti i voti e Cracco annuncia che gli agricoltori sventoleranno i fazzoletti della squadra dei vincitori e...il rosso s'impadrona della scena con tanta gioia.

Il conte Garozzo, troppo contabile e poco con le mani in pasta, porta i blu direttamente al pressure test che si rivela essere una corsa contro il tempo in più tranche. I giudici presentano un bancone di 80 ingredienti per tre round dove solo tre  concorrenti possono passare e aggiudicarsi la salvezza. Ogni round ovviamente hanno meno ingredienti da utilizzare e meno tempo. Passano subito Amelia, Viola e Simone, l'emiliano che conquista come fa capire Cracco.

Stefano stupisce con una grande idea dopo la crisi di pressione del primo round, Arianna batte sul tempo tutti prendendo gamberi e si sente un certo tifo per Valentina. Passano al secondo turno Valentina, il conte Giuseppe e Arianna. Lasciando gli altri a contendersi l'ultimo round con solo 13 ingredienti da scegliere e 15 secondi per la spesa.

Come se fosse la nuova moda di quest'anno anche Paolo si taglia e stoppa o per qualche minuto la gara. L'assaggio però è vicinissimo e Stefano da kamikaze riesce a fare l'impossibile mandando Paolo alla balconata e Carmine a casa. Un finale decisamente tosto ma che fa ben sperare per le prossime puntate.

Che dire se non a giovedì prossimo in diretta?!?

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)