Masterchef Italia 4: dodicesima puntata

11:36 Vale 0 Comments

La finale


Ce l'hanno fatta attendere, ce l'hanno sminuita e addirittura spoilerata, ma quando è arrivata la finale di Masterchef Italia 4 è stata davvero un momento da enjoy. Di quelli che vuoi vedere e vivere anche se sai già come vanno a finire, di quelli che non ti interessa il risultato ma come ci sei arrivato perché dopo 11 puntate ormai vuoi vedere l'idea è le reazioni più che il vincitore.
La dodicesima puntata di Masterchef 4 inoltre ha messo in campo tre tra i più bravi finalisti di sempre che avrebbero potuto varcare la soglia della cucina e scambiarsi il proprio libro per gli autografi e farsi una chiacchiera davanti ai fornelli come l'ultimo giorno di scuola. Invece è stata combattuta fino all'ultimo regalando assaggi da favola ai giudici e l'occasione di dire la loro ai fan. Vediamo quindi come Stefano, Nicolò e Amelia si sono conquistati il titolo finale è la memoria dei fan. 

Misterybox

La mistery box della finale inizia con una gran sorpresa: uno specchio. Niente ingredienti e niente tipi di cotture ma una sfida a guardarsi dopo un'esperienza così totalizzante come quella di Masterchef. Ritroviamo un Nicolò uomo e non più "bimbominkia", un'Amelia finalmente consapevole del suo talento e Uno Stefano che sa che questa è la sua occasione è deve solo allungarsi ad afferrarla. 
Dire che i fb sono d'accordo con tutti e tre e come i giudici hanno l'imbarazzo di chi tifare è poco. 
Inizia la sfida è i tre finalisti devono preparare un piatto che li rappresenti. S'inizia no le preparazioni e tutti e tre sembrano aver un nuovo modo di cucinare tra rischi ( Amelia), coraggio (Stefano) e nuovo brio (Nicolò ) e nel frattempo troviamo le vere motivazioni e aspirazioni dei cuochi. 
L'assaggio, però, porta ccon se uno dei migliori Master moment di sempre: Chef Cracco rivela a Nicolò che a 21 anni lui non era così bravo. Un complimento che fa il giro della rete e...dona la vittoria della prova proprio al bambino prodigio della cucina, come l'ha definito Federica in qualche puntata fa.

Invention test

Bastianich invita Nicolò nella dispensa e fa sapere che all'orizzonte ci sarà un grandissimo vantaggio. Nicolò rivela anche che non vuole eliminare un concorrente ma vuole sfidarsi a faccia aperta con Stefano. 
Chef Barbierii traduce una delle chef più famose al mondo: Rosanna Marziale, rappresentante della mozzarella di bufala campana nel mondo. Nicolò si ritrova davanti a tre ricette top che umani non possono neanche immaginare: palla di mozzarella ripiena, pizza di mozzarella e un piatto di mare con latticello di mozzarella e nero di seppia.
Nicolò sceglierà per sé la pizza al contrario e affiderà la palla di mozzarella ad Amelia e il piatto di mare a Stefano.
Il problema è che i due concorrenti potranno solo assaggiare e fare 3 sole domande. Amelia purtroppo fa le domande sbagliate e la stessa Rossana sembra essere in panico più di lei perché non può suggerirle di più! 
Si parte a cucinare ma si capisce che Amelia e Stefano stanno facendo degli errori perché non hanno avuto la possibilità di chiedere di più e la stessa chef passando tra i banconi a stento trattiene la lingua. 
Agli assaggi Nicolò brilla e porta a casa un altro complimento perché secondo la chef neanche i suoi aiuti riescono a fare una replica così il primo giorno di lavoro. Amelia, invece, sorprende la chef perché nonostante non abbia fatto le domande giuste è riuscita a fare un ottimo risultato. Anche Bastianich le dice di avere fatto qualche errore ma vheè riuscita in una grande impresa. Stefano arriva arrabbiato perché manca il crostino di pane ma prende lo stesso i complimenti della chef e una piccola sgridata da Chef Cracco.

Alla fine purtroppo la dolcissima, bravissima e unica Amelia è la terza finalista di Masterchef Italia 4 e con tutto il cuore tutta l'Italia spera che lei finisca tra le cucine di chef Barbieri e la standing ovation per lei è totale. Come l'abbraccio dei compagni di sfida è dei giudici che le ripetono che ha davvero talento. 

Finale 

Eccoli lì: da una parte l' irruenza innovatrice di Nicolò e dall' altra la riflessione unita alla voglia di riscatto di Stefano. I 20 contro i 40. Uno scontro tra generazioni, tra due modi di vivere la cucina e soprattutto due grandi menù degustazione di 7 portate da preparare. Il duello sta per iniziare e i due concorrenti vengono sommersi dall'affetto dei famigliari e dall'apprezzamento del papà a Nicolò.

Non si ha, però, troppo tempo perché i giudici sono curiosi e dall' alto gli ex concorrenti tifano a gran voce. Stefano ha deciso di preparare un menù che rispecchi il suo percorso espressivo da timida prova a volontà di essere Masterchef. Nicolò punterà su i 50 km che lo dividono da Milano e che ha fatto per arrivare a conquistare il titolo. 

Entrambi, però, dovranno preparare 7 portate completamente da soli e il primo che finisce il piatto del round potrà suonare e consegnare l'assaggio ai giudici. Non solo gara di bravura ma anche di tempo e capacità di organizzazione. 

Dire che è stata una finale da top con colpi di scena uno dietro l'altro è poco. Addirittura gli stessi giudici non credevano di essere presenti ad assistere una cosa del genere da quanto i piatti erano buoni, creativi e innovativi. Infatti nel vero finale hanno dedicato proprio ai due concorrenti il palco d'onore e hanno incoronato il quarto masterchef d'Italia, Stefano.

Grande grande edizione. C'è quasi voglia di rivederla in barba agli spoileroni!;) 

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)