The judge

22:41 Vale 0 Comments



Un gran film


Ci sono sere in cui è bello riprendere in mano la lista dei film che si sono persi durante la stagione precedente e sceglierne uno in grado di toglierti la soddisfazione di averlo visto. Tra quelli della stagione 2014 decisamente The Judge è il film che riesce a dare questa sensazione dando anche la soddisfazione di aver visto un gran bel film. Entriamo però nel vivo della critica e capiamo perché The Judge con Robert Downey Jr e Robert Duvall oltre alla bravissima Vera Farmiga arriva a prendere questo tanto sudato titolo.

La prima cosa che colpisce di The Judge è la curiosità di vedere un cast così intenso unito in quella che sembra essere la classica storia tra figlio scavezzacollo e padre esigente. Interessante notare anche come i personaggi siano delineati con sfumature inaspettate assegnando un'intelligenza fuori dal comune al figlio avvocato di Chicago e una rigidità inspiegata al padre buon giudice di provincia. In un quadretto di opposti si staglia il resto della famiglia dei due che porta sullo schermo delle sfaccettature aggiuntive del problema consegnando tanti punti dove lo spettatore inizia a fantasticare sul finale. Una dote che, si sa, solo i grandi film riescono ad avere.

Non è solo l'interpretazione di Robert Downey Jr o quella di Robert Duvall o ancora di Vera Farmiga (sempre piacevole scoperta del cinema USA) che dovrebbe convincervi ma l'analisi di un problema generazionale unito all'investigazione tipica della legislatura americana. Si ha un padre giudice irreprensibile con anni di carriera invischiato in uno strano incidente d'auto e un figlio, ex ribelle, ma straordinario avvocato che tutti vorrebbero che viene rinnegato finché non diventa l'unica salvezza. Salvezza per il giudice, per la famiglia ma anche per la comunità che per la prima volta riesce a vedere la verità nel senso giusto.

Una trama più complicata del previsto, ricca di riflessioni ma soprattutto accompagnata da una fotografia spettacolare che, come al solito, fa innamorare lo spettatore del paesaggio da sogno dei film americani.

Cast, trama e fotografia. Ecco i tre grandi elementi di qualità di The Judge che lo candidano ad essere il film perfetto per le sere in cui si cerca una pellicola in grado di emozionare come solo il grande cinema sa fare!

Iniziate a enjoy questo film proprio dal trailer qui sotto

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)