Masterchef Italia 4: ottava puntata

21:46 Vale 1 Comments

Masterchef....da incubo, parola di Chef Cannavacciuolo!

Arriva finalmente il giovedì e l'unica cosa positiva della giornata è una bella puntata di Masterchef all'orizzonte. Se non ci fosse una fastidiosa neve a interrompere il segnale di Sky uno e costringere i fan più accaniti a ricorrere allo streaming di Sky Go. Disagi a parte la puntata vede l'intervento di uno degli chef più quotati e amati degli ultimi tempi, Chef Antonino Cannavacciuolo. Come se la caveranno i concorrenti davanti al gigante buono? E i giudici chef Cracco, chef Barbieri e Joe Bastianich cosa avranno in serbo per loro? Masterchef Italia cosa ha escogitato per tenerci incollati anche agli schermi di fortuna in questa ottava puntata della quarta stagione? Solo il recap di Enjoyitornot potrà svelarlo!

Mistery box

L'inizio della Mistery box ormai è consolidato: tutti si aspettano di vedere se Paolo è una tigre o meno è in cuor nostro speriamo che Arianna si perda al primo ingrediente mentre Simone faccia faville. Il risultato è che la mistery box rivela una sorta di sette e mezzo dove ogni concorrente scoprendo un ingrediente dopo l'altro deve decidere se "stare" e iniziare a cucinare oppure andare avanti e scoprire nuovi ingredienti da usare assolutamente. Trend che conferma la strategia di gioco d'azzardo che ultimamamente seguono gli autori.
Il risultato è che s'inizia a cucinare con mix interessanti e incredibilmente appare tra i migliori il piatto di Arianna. La romana che è la Rachida di quest'edizione sembra proprio in giornata perché vince anche la prova e vola al vantaggio per l'invention test.

Invention test

Gli spettatori trepidanti vengono accontentati dalla presentazione dei giudici che introducono chef Cannavacciuolo in tutto il suo carisma e con tre cloche che fanno ben sperare in unos how coming. Arianna, infatti, dovrà scegliere uno tra i tre piatti come oggetto della prova e avrà l'opportunità di assistere alla preparazione dello chef con consigli su ogni passaggio e, soprattutto, potrà scegliere due concorrenti che dovranno rifare il piatto senza assaggiarlo.
Praticamente un'offerta che accende lo spirito da vendicatrice di Arianna fino a farle fare un grande autogol cambiando gli equilibri tra il gruppo. Si perché Arianna sceglie di penalizzare Stefano e Maria che mostrano decisamente il loro disappunto e tirano fuori le unghie.
Girando tra i concorrenti si vede un'insolita grinta tra tutti e cresce l'attesa per vedere la famosa pacca sulla schiena alla Cannavacciuolo.
Bisogna però aspettare tutti gli assaggi dove si scopre che Arianna nonostante i consigli non ha brillato, anzi. Stefano ha stupito i giudici come Maria (nonostante qualche errorino dato dallo svantaggio) e sembra che Simone sia tra i migliori e... Si, l'elettricità vince la prova è la pacca che tutti aspettavano. A sorpresa tra i peggiori appaiono Arianna, Federica e Valentina. Proprio quest'ultima nello stupore generale esce dalla cucina di Masterchef lasciando il popolo di Twitter incredulo.

Esterna

Se abbiamo visto la bellissima Irlanda nella scorsa puntata e ancora prima la caldissima Mazara del Vallo, in questa esterna.... Siamo nel bel mezzo del niente. O come dice Bastianich "in the Middle of f**king no where".

La prova infatti prevederà sia il campeggio all'aria aperta che l'attrezzare una sorta di cucina per poter cucinare un piatto di carne prelibato. Il capo squadra questa volta è Simone che si accaparra il grembiule blu e sceglie tutti i più Montanari del gruppo: Maria, Stefano e Paolo. Dall'altra parte tre donne e Niccolò cercano di accamparsi e pensare a qualche ricetta nonostante le incursioni noiose di Arianna.

La grande sorpresa è che tra i monti accanto a Chef Barbieri e i giudici appare anche Cannavacciuolo desideroso di mangiare un piatto di carne come si deve e per la prima volta si apre un momento confessionale intorno ai fuochi scoprendo le motivazioni dei concorrenti a partecipare. Bel momento che fa ancor di più tifare per i propri preferiti e lascia in secondo piano gli anelli deboli che non piacciono.


La difficoltà della prova del giorno dopo è palese e le due squadre si sfidano e superano anche i limiti dell'ambiente cucinando al meglio delle proprie possibilità. Finché si arriva all'assaggio dove, purtroppo, a fare la differenza è l'intuizione dei Rossi di aggiungere l'ortica e i sapori del posto facendo perdere i Blu di Simone mandandoli al pressure.

Pressure test

Il pressure test si apre con una squadra che non avremmo mai voluto vedere e soprattutto con la rabbia che una come Arianna sia ancora in balconata a dispensare inutili consigli. I tre giudici sono comunque irremovibili è annunciano che la sfida sarà a base di...testa di maiale. In questo frangente si scopre che Maria è vegetariana e alla vista della testa per poco non sviene, ma afferma che s'impegnerà il doppio. 



Tutti iniziano a pensare a interessanti ricette e Simone afferma che il suo top è la lingua fritta anche se ha cucinato sempre quella di manzo e non maiale. Il problema è che al pressure non ci si può inventare e paga molto di più qualcosa di collaudato come il bagnato verde di Paolo che incredibilmente passa e lascia ai giudici l'ardua decisione tra Simone e .
Il risultato è che la cucina di Masterchef perde la bravura e la simpatia di Simone dietro gli insulti del pubblico twitterino che lo dava già tra i finalisti.
Un grosso colpo che si chiude con la profezia di Simone che indica Amelia come prossimo Masterchef d'Italia. Porterà fortuna o no?!?
Nel dubbio ci godiamo un altro giovedì con la cucina più famosa d'Italia.

1 commento:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)