Masterchef 4: settima puntata

14:05 Vale 0 Comments

Nella verde Irlanda


Eccoci alla settima puntata di Masterchef Italia 4. C'è chi dice che il "sette" sia sinonimo di cambiamento o crisi (vedi la famosa crisi del settimo anno) e nella cucina più famosa d'Italia cosa succede? Beh c'è una grande esterna nel cuore dell'Irlanda con un menù in grado di risvegliare anche i palati più rudi e insaziabili ma soprattutto la grande sorpresa dell'uscita finale che coinvolge proprio.... Eh scopriamolo insieme nel recap di Enjoy it or not!




Mistery box: reinventa gli spaghetti

Eccoci ritornati nella cucina con i concorrenti che ormai conosciamo, tifiamo e già cataloghiamo tra quelli che ci piacciono o non sopportiamo proprio. I tre giudici li accolgono con la solita aura di mistero facendo intendere che la mistery box sarà ancora più difficile e con ingredienti troppo poveri per creare l'impossibile, ancor peggio di quella della sesta puntata. 
Scoperchiando tutto i concorrenti si trovano davanti alla sfida di cucinare dei banalissimi spaghetti senza fare il classico piatto di pasta. C'è quindi chi si lancia in minestrine, chi in nidi e chi tira fuori piatti superbi come Amelia con la sua cialda, incredibilmente Paolo e Maria. Un turbinio di creatività e bontà che però lascia solo un vincitore a sorpresa.
Il vincitore è, infatti, Paolo che si da al solito urlo assassino in grado di spaventare anche Er Mejo, Filippo. 
Perché come dice Cracco...

Invention test

Si corre in dispensa e i tre chef annunciano un gioco di prestigio per spiegare il piatto che tutti i concorrenti dovranno cucinare: un pollo ripieno a partire appunto dalla materia prima da disossare. 

La difficoltà ulteriore, però, sarà che il vincitore della mistery box Paolo dovrà creare delle coppie per far lavorare i compagni in squadra e sotterrare l'ascia di guerra a favore del gusto! 
Il risultato è che si trovano Filippo e Federica, Arianna (che vince il premio per essere quella che tutti disosserebbero) con Niccolò, Valentina con Simone, Stefano e Maria, Amelia e Giuseppe, il conte. Tra le lamentele di Arianna per non lavorare con il conte e esser con l'amico dei polli, Niccolò, si trova un altro piccolo tranello. 
Paolo è l'unico senza coppia e può essere salvato solo da una prova al momento. Cracco infatti gli sottopone la sfida di creare un perfetto uovo in camicia per poter salire immediatamente in balconata e volare in esterna. 
Ovviamente il nostro catechista si ritrova a aver sbagliato "mani" facendo una figura imbarazzante che lo porterà a spappolare l'uovo e per giunta a dover decidere di salvare un altro concorrente al posto suo. La scelta ricade su Maria che placida va in balconata ad osservare la neo coppia Stefano e Paolo alle prese con il pollo ripieno.

Il risultato è una gara a chi cerca di creare il pollo più buono ma si vede fin da subito che il Conte combina un gran disastro mettendo anche in secondo piano la creatività e bravura di Amelia. Filippo dal canto suo riesce a far isterizzare Federica solo verso la fine e Niccolò sta già pensando all'analista post prova. 
Il tempo, però, ferma tutti sul più bello e porta al giudizio i famosi polli ripieni. 
Al banco si presenta l'innovativa idea di Simone e Valentina di arrotolare il pollo all'inverso dando a Bastianich il perfetto piatto della domenica, la figura pessima di Filippo che ha dimenticato le cosce e di sfarfugliare la salsa worchester aggiunta e soprattutto l'esplosione del conte e di Amelia. 

I vincitori inaspettati della prova sono Arianna e Niccolò mentre le due coppie peggiori invece sono Amelia e il conte, Filippo e Federica. Il risultato è che il conte si comporta da vero cavaliere e tesse le lodi di Amelia vedendo sempre più vicina la verità: Giuseppe esce della cucina di Masterchef Italia! Amelia addirittura finisce al pressure test per la quinta volta.


Esterna 

Si parte alla volta della verde Irlanda per scoprire che in questa puntata bisogna abbandonare i gusti sopraffini e da cocktail tipici come nella sesta puntata per sfamare due quadre di rugbsti durante il terzo tempo. Dire che a Stefano brillano gli occhi per il quantitativo disumano di carne da preparare è poco. 
In questo frangente Niccolò e Arianna formano le squadre e lasciano Paolo per ultimo che diventa il "panchinaro" dell'esterna che potrà essere chiamato solo ed esclusivamente se i capitani vogliono mandare fuori qualcuno dalla cucina. A colpo di scena fra l'altro le prime due scelte dei capitani: Arianna sceglie infatti Simone con cui a Mazara ha rischiato di finire in acqua e Niccolò si affida a Filippo perché ne riconosce comunque il valore. A completare i blu di Niccolò, anche Maria e Federica. 


Dato questo schema partono le squadre alla volta del mercato rionale dove trovare tutti gli ingredienti e immergersi nei sapori. Un piacere anche per gli occhi degli spettatori totalmente catturati dalla musica tipica dell'Irlanda che rimanda alla convivialità tipica. Da notare il perfetto uso della lingua inglese dei partecipanti che si accaparrano carne, salmone e i perfetti ingredienti per creare un contorno di patate a scelta. 

Arrivati al campo le due squadre hanno esattamente novanta minuti per cucinare in mezzo al freddo della verde Cork mentre alle loro spalle si urla al touchdown! I rossi sono sempre irrequieti con un'Arianna che mette Valentina a pelare le patate sprecandola e lasciando Simone al salmone che non riesce a sfilettarlo facendo perdere parecchio tempo. Niccolò, però, dal canto suo fa infuriare chef Barbieri con i suoi sorrisini incondizionati. 

Gli ospiti e i giocatori nella club house però ne sanno e gustano accuratamente i due menù per decretare perfettamente la squadra vincitrice e quella che farà il pressure test insieme ad Amelia e Paolo. 

Il finale è esattamente ciò che non si aspetta: Arianna e i rossi vincono mandando  Maria, Filippo, Niccolò e Federica tutti al pressure test. 

Pressure test

Il pressure test inizia tra lo stupore generale di tutti gli spettatori a vedere che Arianna nonostante tutto è di nuovo in balconata. Nell'angolo della sala invece si scorge in un angolo Amelia che aspetta il suo sfidante a duello e la squadra blu di Niccolò che ancora non sa che ansia dovrà affrontare. 

Il pressure stasera infatti conta una decina di ingredienti per postazione con cui affrontare tutta la prova. Vale a dire che o si parte subito facendo il piatto della vita con parecchi ingredienti o se ne usano pochi per essere lungimiranti durante il secondo round e avere più opportunità di cucinare i piatti. Il risultato è che passano Niccolò, Federica, Paolo e...solo Filippo rimane a duellare con Amelia.

Il duello sarà a base di due ingredienti semplici e basato sulla creatività. Amelia e Filippo si scontrano su pane e cipolle creando piatti che possano essere serviti anche in un ristorante stellato, ma...la creatività è donna e a brillare per la gioia di tutti i twitterini è la dolce Amelia che nonostante abbia scelto un pane in cassetta per la sua lasagna di cipolle ha conquistato i palati degli chef e di tutta Italia!



0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)