Da fare: ritratti con la luce dura

21:13 Vale 0 Comments

Senza trucco e senza filtri...eppure glam!

Ambra per Aniye By trovata sul sito www.vanityfair.it

Per inaugurare la nuova etichetta dedicata alla fotografia ho deciso di iniziare con un post da "to do list" anziché il racconto delle mie impressioni sugli esperimenti che faccio.

Da appassionata di fotografia di lungo corso e neo reflexista (se mai esiste questo termine), quest'anno ho seguito un bellissimo corso base di fotografia cimentandomi anche in una lezione in studio fotografico per imparare la fotografia di ritratto

Per buona parte dell'uscita abbiamo imparato l'abc della fotografia di ritratto con luce irradiata su tutto il soggetto grazie a due mono-torce e dei diffusori applicati...praticamente le foto scattate sembrano tutte la papabili per la copertina di Vanity Fair.


Verso la fine della giornata abbiamo provato con un'illuminazione ridotta irradiata da una sola mono-torcia  posta a 45 gradi. Il nostro maestro ha definito questa luce una "luce dura" cioè quella adatta a far risaltare i muscoli degli uomini o a dare un senso molto triste e intenso alla foto.

Da persona solare quale sono, non ho mai capito come avrei potuto impiegare questa "luce dura" per i ritratti dei miei soggetti che nelle mie foto voglio far apparire bellissimi e abbastanza da copertina... finché, oggi, non ho aperto il sito di Vanity Fair Italia (la mia Mecca). Ad un tratto mi si è palesata davanti la foto che vede qui in alto. Perfetta. 

Nell'articolo che accompagnala la foto c'era una piccola spiegazione dell' atto di coraggio di Ambra che ha posato senza trucco e senza filtri per la casa di moda Aniye By e si discuteva su come lei si sia vista molto più vera di come non si sia mai vista etc etc. Quello che invece ha colpito me è come questa foto rappresenti l'uscita dagli schemi: è stata usata una luce dura che evidenzia i particolari, il non trucco, i difetti e l'effetto non è stata tristezza ma colorito perfetto, bagliore sulla pelle quasi da invidia e un allure molto glamour. Quasi vip vecchia Hollywood fotografata con l'effetto seppia.Il vestito risalta, l'effetto è buono quanto basta per pensare che poi non è così struccata...ma lo è. Non mi stupirei neanche a vederla come foto di copertina...o sbaglio?

Decisamente devo provare a fare qualche ritratto del genere usando questo tono realistico, intenso e sincero. 

Vi dirò come andrà l'esperimento. Intanto enjoy l'articolo e la mini gallery a questo indirizzo: http://www.vanityfair.it/fashion/style-news/13/02/04/05/ambra-senza-trucco-senza-filtri-spot-aniye-by e ditemi che ne pensate voi, reflexisti del web!

P.s. Reflexisti là fuori, voi avete altri esempi di foto con luce dura ma effetto glamour da mostrarmi? Se si aggiungete nei commenti, pls.!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)