The Avengers – behind the scenes

22:33 Vale 0 Comments

Dettagli da supereroi



Curiosando tra i video e i miei vari profili social sono incappata nel “behind the scenes” di qualche scena di The Avengers. Prendetevi 3 minuti e date un occhio: ne rimarrete affascinati!

Innanzitutto, una confessione: adoro i film della Marvel con tutti i supereroi e i loro effetti speciali. Ammetto che va’ un po’ contro la mia volontà di scegliere criticamente i film… ma ogni tanto un po’ d’azione, effetti speciali e buoni sentimenti fanno bene allo spirito. Insomma ci ricordano che tutto sommato c’è un motivo per cui bisogna batterci e andare avanti nella vita di tutti i giorni… se non altro perché da un momento all’altro potrebbe capitarti di essere salvata da Spiderman o da Capitan America che sono davvero dei gran bei figlioli! Ah ah ah

Scherzi a parte, uno degli aspetti che si sottovaluta di più quando si guardano questi film è il dettaglio della scenografia: siamo talmente focalizzati sulla storia e sull’azione che tendenzialmente pensiamo che la scena sia stata girata in una città o in un set simile che riproduca abbastanza fedelmente la città. Abbiamo concezione dell’effetto speciale ma l’occhio di ognuno di noi non percepisce l’accuratezza dei dettagli che rendono reale la scena.

Questo video ci svela molto di più: non è una questione di “aggiungi lo sfondo” è proprio uno studio meticoloso del particolare e un assembramento perfetto di girato, computer grafica e fotografie di frammenti della città prese da ogni angolazione. Alla faccia di Street View di Google! 
Quello che però mi ha stupito di più è il fatto che è stato ricreato anche l’interno dei palazzi fotografando tutta una serie di uffici diversi. Un lavoro immane per qualche minuto di scena e l’inganno di molti occhi puntanti sullo schermo. Probabilmente neanche i supereroi stessi sarebbero in grado di ricreare un’immagine così perfetta.

Decisamente il video merita di essere guardato non tanto per scoprire qualcosa di nuovo ma per apprezzare le frontiere tecnologiche che il cinema sperimenta.

Enjoy cine-tech. 

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)