Oscars 2013: Skyfall miglior canzone

13:30 Vale 0 Comments


Adele e le note magiche di Skyfall

Tra i tanti premi dell'Accademy Awards, ogni anno, svetta il premio per la migliore canzone. Non fa quasi notizia che quest'anno sia stata Adele a vincere la statuetta per la sua magnifica Skyfall. Si, la cantante britannica in un fantastico abito nero e con il suo rinomato look sofisticato ha ritirato, tra le lacrime di gioia e l’eccitazione, l’oscar come migliore canzone durante l’85° edizione del premio regalando il primo oscar in assoluto per un Bond Theme. D’altra parte la canzone è un piccolo capolavoro di bravura e magia come dimostra anche la versione live cantata da Adele ieri sera sul palco degli oscar e che vi propongo come video in questo post.


Presentata dalla "neo premio oscar" Jennifer Lawrence, la performance è sensazionale: tra nero, luci soft e occhio di bue puntato su di lei, Adele riempie l’atmosfera con la sua calda voce ricreando la magia che si ha all'inizio del film e ogni volta che si sente questo favoloso pezzo. Sicuramente vedendo il video e ascoltandolo noterete due cose che vanno contro quel che ci si aspetta normalmente da una serata Oscar:  la prima è che come performance è molto sobria ma ho scoperto che è il generale tono di quest’edizione, la seconda forse più sorprendete è il tremolio nella voce di Adele. Si sente leggermente ma s'intuisce un po’ di ansia nel dover cantare e far sognare un pubblico così, ma a mio giudizio rende la performance più umana e quindi bella.

Decisamente voto un enjoy per la canzone e anche per Adele che è un’artista il cui grande merito è aver definitivamente alzato “l’asticella” della bravura anche in un campo dove sembrava già raggiunta da tempo.


Devo confessare, però, che appena saputa la notizia mi sono chiesta: bene Skyfall ha vinto e si capiva che era invincibile…ma chi era in lizza per questa categoria? Googlando ho trovato la lista dei vari candidati e con mio sommo piacere devo dire che  la vittoria di Skyfall è stata combattuta perché anche le altre candidate sono davvero d’eccezione (a riprova dell'innalzamento del livello di bravura di cui scrivevo prima) anche se un po’ manca la bellissima Ancora qui di Elisa con musica di Ennio Morricone.

In ogni caso per scoprire le altre candidate ecco i link di allsongs.tv:

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)