Flight

10:56 Vale 0 Comments

Nulla è come sembra


Dal fortunato ventaglio di proposte cinematografiche di questo periodo,  sabato ho pescato Flight. I presupposti per essere un bel film c’erano tutti: Denzel Washington, un incidente aereo di cui non si capiscono le cause e un retroscena d’indagine.

In realtà, però, quello che vedrete è un film ben diverso dall’action movie che sembra dal trailer. Senza svelarvi niente (croce sul cuore) vi dico che vedrete una storia diversa da quella che avevate preventivato dove s’indagano le varie facce della verità e ci si chiede continuamente se la giustificazione vale o meno.

Se per quanto riguarda Denzel non si hanno dubbi sulla sua performance (anche se a mio giudizio dà il meglio di sé solo alla fine fine), io stranamente sono stata più colpita dal ruolo di Don Cheadle, l’avvocato che è in secondo piano rispetto al protagonista ma in realtà tiene le fila della verità. Bravo, distinto e decisamente vi viene voglia di googlarlo per capire in quali altri film potete andarlo a vedere nel ruolo di protagonista. Vi farà sorridere il personaggio dell’ex Flinstone John Goodman che porta in scena un po’ di leggerezza nella serietà del film. Altre due sorprese la riservano il messaggio globale del film (no non lo svelo) e la tecnica di racconto dei fatti: una storia raccontata dentro l’altra di cui ci si accorge solo a scena passata. Zemeckis, il regista, adotta sapientemente questo mezzuccio cinematografico accentuando l’effetto sorpresa.

Se dovessimo affibbiare un fantomatico genere a questo film diremmo che è “un film di rinascita” più che un film d’azione alla stregua di Pelham 123…per cui se cercate l’azione tout court statene alla larga. Se invece volete un bel film che magari porta a qualche riflessione sulla verità e i suoi mille volti, enjoy it.


Sito web in inglese: http://www.paramount.com/flight/

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)