Hollywood issue di Annie Leibovitz

16:41 Vale 0 Comments

Quando la fotografia unisce storia e bellezza in un solo scatto


Vanity Fair Hollywood Issue
dal 1995 al 2000
by Annie Leibovitz
Non esiste star al mondo che non la conosca. Non esiste fotografo al mondo che non vorrebbe avere i progetti e i set a cui lavora. Non esiste reflexista che non ami la fotografia di Annie Leibovitz
Una delle migliori fotografe al mondo e la prediletta di tutti i vip che per un suo scatto annullano qualsiasi impegno perché sanno che solo Annie Leibovitz li renderà leggendari e protagonisti di copertine che mai avrebbero sognato! 


Annie Leibovitz, infatti, è una delle fotografe più quotate del panorama a cui ogni anno riviste del calibro di Vanity Fair e Vogue assegnano le copertine più importanti della stagione anche se, come ha commentato Anna Wintour, sono le più costose della storia... ma per uno scatto di Annie non c'è prezzo. 

Annie, però, ha una storia alle spalle che è ben lungi dalla fotografia patinata ed è proprio questo aspetto che piace ai VIP e traspare dalle sue immagini. Infatti, alla fine degli anni 60, quasi per caso, si ritrova a seguire un corso di fotografia presso l'università dove era iscritta la sorella e nel giro di qualche anno a presentarsi ad una redazione di una allora sconosciuta rivista dedicata al rock e alla politica (l'attuale Rolling Stone). Da quel momento per altri tredici anni Annie Leibovitz è stata la fotoreporter di punta della rivista Rolling Stone che le ha permesso di entrare a contatto con tutte le leggende del rock dagli Stones appunto fino a John Lennon
Ed è proprio grazie alla foto scattata a Yoko Ono e John Lennon,alcune ore prima della morte del grande cantante, che Annie conquista la fama internazionale e la svolta nel suo modo di fotografare. 


Hollywood Issue dal 2001 al 2003
(l'ultima scerzosamente chiamata Alpha list)
La foto, infatti,oltre ai due protagonisti racconta un'intera storia allo spettatore che immediatamente se ne innamora. Caratteristica che negli anni Annie Leibovitz porterà anche nelle sue copertine di Vanity Fair più famose: le Hollywood Issue

Nate nel 1995 per immortalare le giovani e promettenti bellezze del cinema hollywoodiano (tra cui Uma Thurman, Nicole Kidman, Gweneth Paltrow e Sandra Bullock), anno dopo anno il portfolio ha immortalato e reso leggende le future star del panorama dando una chiara immagine della società.
Infatti nella primissima Hollywood issue ritroviamo la sfrontatezza di donne in vestiti provocanti alternate ad altre bellezza molto più pudiche, segno di una nuova ondata dove la bellezza da succinta si trasforma in qualcosa di molto più celebrale. 


Hollywood Issue dal 2004 al 2007 con curiosamente Scarlett Johansson protagonista di 3 su 4!

Concetto che nelle successive si farà ancora più strada o totalmente si negherà nascondendosi dietro ad altre battaglie più importanti come l'ultima Hollywood Issue che sottolinea la parità tra "bianchi e neri" ritraendo i migliori attori dell'anno 2014.

Ultima Cover di Vanity Fair dedicata alla Hollywood Issue che
questa settimana è anche nelle edicole italiane. 

Ritratti che mixano stili, personalità e leggende e parlano al lettore in una chiave totalmente diversa ponendo uno sguardo non solo alla bellezza ma al contenuto che ogni anno questa offre. 
Proprio come la fotografia di Annie Leibovitz: una storia o un messaggio passati attraverso l'obiettivo mixando bellezza, colori, scenografie storiche e soprattutto catturando la vera essenza della umanità e della vita

Decisamente una fotografa per cui ogni lavoro è da #enjoy e in grado di ispirare qualsiasi #reflexista voglia parlare attraverso il proprio obiettivo. 

P.s. Qual è la vostra preferita in tutti gli anni?

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)