Captain America - The winter soldier

19:59 Vale 0 Comments

Il ritorno del Cap 


Dopo aver visto l'appassionante The Avengers, il superlativo ritorno di Tony Stark in Iron man 3 e quello di Thor eccoci alle prese con il nuovo capitolo di Captain America
Captain America - The winter soldier è il seguito del bellissimo primo episodio dedicato all'eroe americano che durante la seconda guerra mondiale riuscì a stanare e placare l'Hidra combattendo con coraggio e senza paura. Ovviamente il destino ha voluto che si congelasse e ritornasse tra di noi dopo cinquant'anni in un mondo guidato dallo SHIELD dove, però, il male serpeggia di nuovo.

Male che sembra essere proprio all'interno di chi l'ha aiutato fin ora e l'ha sostenuto durante tutti gli "avvenimenti di New York" come nello SHIELD e proprio in chi ha conosciuto per una vita....basta non vi svelo di più.
Infatti la trama del film è ben congegnata e talvolta è anche fin troppo intricata da seguire se non si è visto il precedente e non si riescono a riconoscere i vari step. Proprio questo "difetto" però la rende avvincente tanto da trasportare lo spettatore in un'altra dimensione per tutti i 136 minuti della durata ed uscire dalla sala ancora più fan di Captain America e la sua brigata.

Ecco l'altro punto che risalta molto in questo capitolo di Captain America è il personaggio di Natasha Romanov aka la Vedova Nera. Più matura, spregiudicata e soprattutto una vera amica che oltre ad essere al fianco dell'eroe americano accetta anche di cambiare totalmente faccia a favore dell'umanità consacrandosi decisamente alla causa dei vendicatori-Avengers. Ovviamente Nat o Vedova Nera è interpretata dalla magistrale Scarlett Johannsonn che ricalca il ruolo come se fosse stato scritto per lei.

Sempre nel cast oltre ai volti noti (si quello del consiglio era in The O.C. e la "vicina" di casa di Cap è Emily VanCamp di Revenge) troviamo uno spietatissimo Robert Redford che con ironia e sagacia mette i bastoni tra le ruote degli eroi regalando grandi momenti di grande cinema a tutti gli appassionati. Ovviamente non anche i personaggi minori come Sebastian Stan, Anthony Mackie e Cobie Smulders sono da lodare per le loro interpretazioni con personalità dei loro eroi. 


Non mi dilungherò negli effetti speciali e nella fotografia che meriterebbero un post a parte e due palette enjoy per essere definiti, tanto sono belli e ricchi. Come nel precedente, però, anche qui gli effetti sono dosati alla storia per non perdere mai quel sapore di realistico e semplice che contraddistingue Captain America con la sua moto e predilezione per le buone maniere di un tempo. Una semplicità astuta che nasconde sapientemente i trucchi del mestiere e riesce a far andare giù le esagerazioni da Block Buster anche ai più critici. 

Insomma un film che non potete perdervi se siete amanti degli action movies e degli eroi e che si, se siete puristi del genere, magari vi farà dire "c'è poca battaglia" ma decisamente vi trasporterà in un altro mondo.

Per cui iniziate già ad allacciare gli elmetti e a vivere l'avventura con il Cap a partire dal trailer qui sotto:


0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)