Saving Mr Banks

07:47 Vale 0 Comments

Come due grandi costruiscono i sogni dei piccoli!

Finalmente ho visto Saving mr. Banks. Finalmente perché per una fan di Disney (Walt non solo l'azienda) mi sono fin troppo trattenuta dal correre al cinema a vederlo. Devo dire che non è stato esattamente comico come mi aspettavo e la storia era fin troppo reale per essere un film Disney ma da studiosa del grande mito l'ho apprezzato. 

Partiamo dall'inizio però. 
Saving mr Banks racconta delle due settimane che la scrittrice P.L. Travers ha trascorso nel 1961 presso gli studios prima di lasciare i diritti della sua Mary Poppins al papà di Topolino dopo un'estenuante e lunga battaglia tra due. Ovviamente troviamo da una parte l'ostinata, perfettina e antipatica signora Travers (magistralmente interpretata da Emma Thompson) e dall'altra il solare, affabile e simpatico zio Walt (interpretato da Tom Hanks) che non sembrano avere nulla in comune se non la passione per Mary Poppins. 

Per motivi entrambi onorevoli ma diametralmente inversi. Si, perché benché siano l'antitesi uno dell'altro, questi due figli d'inizio novecento si somigliano molto ed entrambi vogliono riabilitare dei padri che non erano così esemplari ma non erano cattive persone. 

Da sottofondo al gioco forza dei due che sembrano non capirsi mai finché non si parlano veramente due grandissimi protagonisti: Paul Giamatti in vesione chaffeur che riesce a colpire la straordinarietà dell'animo dell'autrice di Mary poppins e Colin Farrell che rivela un lato tenero come papà della protagonista nonostante mantenga il ruolo dell'irlandese scavezzacollo. 

In generale una storia che va avanti tra flash back, la ricostruzione di un'epoca e idee creative per mettere in scena un film che passerà alla storia e che farà cantare generazioni e generazioni convinte che lo spazzacamino e Mary Poppins prima o poi si metteranno insieme (nonostante le proteste dell'autrice). 

Una storia semplice e vera, forse fin troppo, che vive di una dolcezza ben diversa dalla classica Disney che conosciamo fin da piccoli. Una dolcezza più vicina al disincanto di qualche bambino che finge di non capire ma sa perfettamente come stanno le cose, per cui semplicemente si rifugia in un sogno in cui si ritrovano altri bambini come lui, facendolo sentire meno solo. 

Molto introspettivo e molto realistico. Questo è Saving Mr Banks. Un viaggio nei motivi che hanno spinto un uomo cresciuto a realizzare la terra dei sogni di migliaia di bambini a venire e il sogno di una ragazza di tornare a sognare come faceva un tempo al di là delle asperità che la vita dà. Dopo tutto, si sa, con un poco di zucchero la pillola va giù.

Ed è proprio con un po' di zucchero che vi invito a enjoy il trailer qui sotto e prepararvi per la vera storia di Mary Poppins ben prima che salvasse i piccoli Banks. 

P.s. qualcuno di voi si appunta la stupenda quote di Walt sui narratori per poi inviarmela, grazie?:)

)

Per godervi un po' di belle foto e curiosità date un occhio qui: http://www.facebook.com/SavingMrBanksIT
Se volete altri video ecco il sito: http://video.disney.it/playlists/saving-mr-banks

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)