Brownie

08:07 Vale 0 Comments

Cioccolato, nocciole e tanta bontà per qualsiasi occasione


Una delle torte che amo di più fare è la Brownie. Pochi passaggi, forma regolare ed un sapore unico specie se abbinato a cioccolato fuso o pallina di gelato alla crema... talvolta ci starebbe anche un bicchierino di passito...ma poi si finirebbe davvero nel girone dei golosi. Come si fa questa regina del Tex Mex? Si, perché è proprio in un locale messicano di Milano che ho scoperto questa torta e sin da quel momento continuo ad associarla a quel mondo speziato e fatto di sapori forti. Bando ai ricordi e iniziamo ad elencare gli ingredienti con cui crearne di nuovi!


Ingredienti:
- 200 gr di cioccolato a pezzettoni
-175 gr di burro
- 2 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere
- 120 gr di farina 
- 60 gr di nocciole (da tagliare grossolanamente) 
- 1 pizzico di sale
- 2 uova 
- 120 gr di zucchero


Iniziate ponendo il burro in una pentola capiente e sciogliendolo a fiamma moderata, aggiungete il cioccolato a pezzettoni e ricoprite il tutto con il cacao amaro. Con molta cura e una spatola fate amalgamare e sciogliere il tutto finché non si formerà una crema di cioccolato liquida. A quel punto spegnete il fuoco, levate il pentolino e lasciate intiepidire. Accendete il forno a 180° per farlo riscaldare. 
In una ciotola lavorate uova e zucchero finché quest'ultimo non si sarà sciolto. Unite il cioccolato fuso a filo e mescolate con cura. Munitevi di setaccio e setacciate sopra all'impasto liquido la farina, e il pizzico di sale che serve sempre per questa operazione.
Tagliate grossolanamente le nocciole (cercando di non mangiarne nessuna) e aggiungetele all'impasto amalgamando tutto per bene. 
Non vi rimane che scegliere lo stampo, in genere si opta per rettangolare o tondo da 24 cm, e rivestirlo di carta da forno (di olio se invece è di silicone) e versare il vostro impasto livellandolo. 
Infornate nel forno a 180° per 40 minuti e controllate la cottura con uno stuzzicadenti per essere sicure che tutto l'impasto sia cotto. 
Una volta sfornata, potete servire la vostra brownie tiepida accompagnata da una generosa spolverata di zucchero a velo oppure con la pallina di gelato alla crema come vi menzionavo sopra. 

L'esperimento 90 volte su 100 soddisfa tutti i palati e garantisce i complimenti di tutti gli assaggiatori. Se dovesse avanzare perché avete moltiplicato le dosi, nessun problema: la brownie è ottima anche come torta caffè e si conserva per qualche giorno se chiusa in un sacchetto di plastica.

Decisamente una ricetta da provare ogni volta che si vuole cucinare una torta facile e di grande impatto che piace a tutti e non risulta troppo cioccolatosa da non essere apprezzata, anzi!
Per cui enjoy senza ritegno ogni volta che c'è un non-compleanno da festeggiare!


Se siete finite nel 10% della casistica: non disperate. Probabilmente avete fatto cuocere troppo l'impasto quindi la prossima volta controllatela qualche minuto prima e il gioco sarà fatto.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)