Masterchef Italia: dodicesima puntata e i migliori mastermoments

17:23 Vale 0 Comments

La grande finale

L'aspettavamo tutti... e non facevamo i nostri segreti pronostici già da settimana scorsa guardando i tre finalisti Enrica, Federico e Almo. Segretamente avevamo formato i nostri team con gli hashtag e... niente i giudici non ci hanno stupito nella vittoria e hanno regalato il titolo all'unico che non ci piaceva.
In compenso però il resto della puntata è stato impostato sulla creatività assoluta e la libertà d'espressione: dalla mistery box alla prova finale. 
Solo l'invention test ha avuto un momento di lezione riscoprendo i sapori dell'osteria e della genuinità italiana. 
Un buon mix peccato che abbia toppato nella diretta in cui i microfoni non erano ben piazzati, i presentatori sembravano troppo agitati e ovviamente Eleonora ha mandato al pubblico a casa il suo quantitativo di parolacce senza bip.
Ma che ci volete fare? Masterchef è anche questo e... io da fan sfegatata di Enrica e Almo mi aspetto almeno l'ebook o le ricette via tweet. Per Federico i miei complimenti ma  non entrerà mai nella mia cucina con i suoi piatti! 
Detto ciò via agli ultimi mastermoments della stagione!


#Mastermoments della dodicesima puntata:

I futuri libri dei concorrenti

Inizia la puntata. I tre arrivano agguerriti. Si posizionano e davanti a loro la consueta mistery box (questa volta annunciata da Cracco in Bastianichese). Qualche battuta su a chi dedicheranno la vittoria e...su le mistery. 
Sorpresa.
C'è un libro bianco con ognuno di loro in copertina e la dolce domanda di Bastianich che chiede a chi dedicheranno il libro. Momento carino che strappa qualche lacrimuccia e qualche risata rilassando la tensione e facendo capire che ormai questi 3 non sono più i cuocherelli della serata ma possono decisamente andare oltre con le loro capacità. 
Proprio per questo la sfida, come annuncia chef Barbieri, è creare un piatto degno del loro libro di ricette!
Stupendo il Bellini di Mare di Enrica, golosissimo il piatto di Almo con gaspacho e inventiva la sbrisolona di cozze di Federico.


Per chi ha visto la puntata...
Chef Cracco ha criticato il nome del piatto di Enrica e Bastianich l'ha adorato. Per me questo nome diventa il trend topic di quest'estate altro che briscole! Effettivamente il piatto di Almo era qualcosa di innovativo e concordo con l'averlo premiato e decisamente come al solito ho odiato il commento di Federico su Enrica. Uno che fa le cozze alla francese levando tutti gli ingredienti francesi non deve permettersi di criticare gli altri piatti. Anche se l'idea viene bene!

L'urlo di Almo
I tre piatti vengono giudicati e si è al momento della verità: chi vincerà la mistery box? Un orgoglioso chef Carlo Cracco annuncia il vincitore ed è....Almo.
Immediatamente un urlo squarcia la quiete e Almo esulta come non mai. Nell'intervista fuori campo inizia a blaterare di finale ma... Chef Barbieri lo placa e lo invita nella dispensa a scegliere il vantaggio dell'invention test. 

Per chi ha visto la puntata...
Sono rimasta spiazzata e allo stesso tempo divertita. Non mi aspettavo un'esultazione del genere non si vedeva dai mondiali del 2006 e...,ahahah, anche a rivederla non riesco a non ridere! Ho sperato anch'io che andasse diretto in finale e invece siamo rimasti delusi. Poco cambia il momento è stato comunque esilarante. 

L'ostessa

L'invention test che decreterà due finalisti è dedicato alle osterie! Niente alta cucina ma il buon sapore della tradizione italiana dal 1300. I giudici hanno pensato di strutturare la prova invitando i 3 migliori osti da tutta Italia con i loro piatti più buoni: sarde in savor, tortelli di zucca e trippa risottata. Ad Almo ovviamente la scelta di chi cucina cosa. Questa sfida, però, non mette in luce la bravura proverbiale dei tre concorrenti ma lei, l'ostessa d'Italia: Miriam Leonardi
Ultima di una generazione di ostesse che hanno mandato avanti una delle osterie più vecchie d'Italia per generazioni e maestra del raviolo di zucca, già all'arrivo si guarda ben intorno inebriandosi della bellezza dei giudici e poi...diventa la madrina di "Federico" durante la prova. 
Infatti gli osti potevano dare dei suggerimenti e stare vicino ai concorrenti a loro affidati. Miriam oltre a suggerire, si mangia un amaretto e regala la perla più bella della stagione che tutte noi ragazze abbiamo immediatamente ritweettato!


Per chi ha visto la puntata...




L'arrivo degli ex concorrenti

Si arriva alla finale dopo che Enrica si aggiudica il terzo posto e ci aspettiamo sia la diretta che il super menu di Almo e Federico per contendersi il titolo.
Ecco il primo momento di empasse della diretta: ma come fa ad esserci se la puntata è registrata? 
Poco spazio per le domande perché i tre giudici annunciano che il ristorante di Masterchef Italia 3 quest'anno dovrà servire anche delle persone molto speciali che sono.... gli ex concorrenti. 
Ecco la sfilata di tutti gli ex concorrenti e....come sono eleganti! 
Rachida in un abito giallo limone un po' trasparente ruba la scena all'Enel, Alberto è definitivamente il vero Gatsby che porta al suo braccio una stupenda Enrica in blu. Intanto su twitter molti rimangono spiazzati dal monospalla di Ludovica e io rimango seriamente perplessa dalla "scoscieria" di Beatrice. Ma attenzione ci sono altre due invitate che non vi aspettereste...



Per chi ha visto la puntata...
Niente da dire sulla moglie di Almo che arriva e saluta il marito con tantissimo affetto e io da componente #TeamAlmo stavo già dicendo: date il premio a questa donna oltre che al marito! Sono un'impronta di vero amore!!!
Ma vi aspettavate quell' "amica" di Federico? Dopo tutta una stagione che flirta a destra e manca, dopo che dice di non voler dedicare il libro ad una donna perché quelle passano sempre (idiota!) arriva questa amica misteriosa super scantosa in vestito da "gara" a sostenere Federico con gli occhietti dolci? Bastianich spero ci abbia pensato tu!

La diretta

Devo dire che è stata un filino scadente tra microfoni che partivano quando meno ce lo si aspettava, pause troppo lunghe dei tre conduttori impacciati (lì si è visto che sono cuochi e non show man). Molto più carini i momenti di Rachida in cui tubava nei confronti di Bastianich, Alberto che ammetteva di aver aumentato il suo fan club e Salvatore che tra le risate cercava di placare la folla che lo incitava. Ovviamente il mio punto ad Enrica che spero di rivedere presto in tv! 
Decisamente grande tristezza quando hanno annunciato Federico vincitore della terza edizione di Masterchef Italia e deciso disappunto quando la sua "sous chef" Eleonora lo abbraccia e a pieni polmoni nel microfono urla "ce l'abbiamo fatta Vaffnc****" per ben due volte. Ma ti sembra? In diretta tv senza bip? Che poi ha vinto lui aiutato da tutti ma non tu! 
Stendiamo un velo pietoso e aspettiamo che qualcuno l'anno prossimo gli ricordi che la diretta è meglio per vederli ai fornelli che neanche per lo show. Se proprio volete mantenere la finale in diretta...beh in tal caso mi offro io come conduttrice/assaggiatrice. :) 





Lo ammetto nonostante il mio tifo da stadio per Enrica e Almo non è andata come volevo. Sono parecchio delusa perché non ha vinto il sapore ma un'idea concettuale che per me non sta molto in piedi...però sono contenta che i miei due finalisti preferiti abbiano avuto la pubblicità che meritano. Ora sta a loro vincere sul lungo periodo portando avanti gli insegnamenti ricevuti e lavorando sulla loro creatività che merita davvero.
In compenso quest'edizione di Masterchef è stata top perché su twitter ho trovato un gruppo d'ascolto bellissimo con cui dibattere e gufare tutte unite. Un'amicizia virtuale basata su qualche commento acido, gli occhi a forma di cibo e tante risate... proprio come le cene che non vorresti finissero mai! Grazie alle mie due mastergirls Sonia Pinto e X_Marlene_X, neo mamma di un futuro piccolo chef!;) Un grazie anche a chi mi ha seguito e supportato nei miei recap e nei miei tweet. 

All'anno prossimo, Masterchef Italia, con i nuovi concorrenti da commentare e nuovi hashtag da creare! Al prossimo programma che ci farà scatenare cari #Enjoyers!


0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)