Museo Nazionale del cinema di Torino

07:36 Vale 0 Comments

Per divertirsi e trovare una nuova prospettiva


Torino è una di quelle città che non si considera mai come una meta da visitare. Invece ogni volta che ci si capita, si ha un insieme di chicche nascoste tutte da esplorare. Una di queste è nascosta proprio all'interno del suo simbolo, la Mole AntonellinaDi cosa sto parlando? Ovviamente del Museo del cinema di Torino che racchiude un bellissimo percorso alla scoperta della settima arte

In una cornice assolutamente da mozzafiato, il museo del cinema di Torino propone un percorso che parte sin dai primi rudimentali esperimenti per di ricreare delle ombre su una superficie e poter animare le storie tramandate a voce. Quello che viene definito pre-cinema che comprende anche esperimenti, lanterne magiche e scatole ottiche che definiscono l'archeologia del cinema fino ad arrivare alle prime sperimentazioni di analisi del movimento e il bellissimo corto dei Fratelli Lumière che lanciò definitivamente il cinema. 

La seconda parte invece è tutta dedicata alle locandine che hanno reso grande il cinema, intervallato da allestimenti che descrivono i vari passaggi e mondi dell'arte che stanno dietro a qualsiasi film. Dagli studios alle dive, dal ruolo dello sceneggiatore a quello dei costumi. In questo angolo si ha anche il piacere di vedere dal vivo i costumi realizzati per Gangs of New York con qualche effetto speciale svelato...come vedete dalle foto del post!

Il grande goal del percorso però è nel finale. Infatti l'ultimissima grande sala, che accoglie anche l'ascensore per arrivare in alto al monumento, è popolata dai più bei set riprodotti in ogni angolo della stanza. Attraversandoli ci si ritrova in un saloon, nella casa di una vecchia zia, in un laboratorio...e così via fino ad uscire addirittura da un frigo!

Decisamente un luogo in cui vale la pena perdersi per comprendere la bellezza e il lavoro che sta dietro alla magia del cinema che riesce sempre ad incantare spettatori su spettatori ad ogni proiezione. Ovviamente poi è un giro che fa divertire grandi e piccini giocando con gli elementi della luce, della prospettiva e della fantasia. 

Un enjoy a pieni voti per chi ama unire un pizzico di cultura ai propri vagabondaggi in giro per l'Italia! 

Per guardare orari, informazioni utili e di tutto di più ecco il sito ufficiale del museo: www.museocinema.it



Ps: Per chi non è così pigro e ama le vedute mozzafiato o vuole giocare con la prospettiva è decisamente consigliato prendere anche l'ascensore panoramico e godersi la veduta di Torino da tutte le angolazioni possibili...come in questa mia foto qui sotto!




0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)