Masterchef Italia: decima puntata e i migliori mastermoments

20:35 Vale 0 Comments

La puntata dei desideri!


Se la nona puntata ci aveva fatto urlare al vilipendio del fornello, con la decima Masterchef si è decisamente ristabilito al livello che avremmo voluto vedere sin dall'inizio. I sei concorrenti infatti si sono sfidati su una mistery box a forma di frigorifero sfoderando dei piatti succulenti e da veri chef! Purtroppo come tutte le favole, vince il Dottorino Federico che si aggiudica il vantaggio nell'invention test ma, si sa, non può vincere per sempre. Infatti a spuntarla, inaspettatamente, è... Salvatore!!! Con un voto di Cracco dal 9 all'8 scherzando sul soprannome del concorrente. Ancora un po' di bocca asciutta per Enrica e un po' di spazio per le cattiverie di Eleonora finché....
Beh lo scoprirete nei #mastermoments qui sotto!

#Mastermoments della decima puntata:

La miglior scenata di Rachida


Photo by Masterchef.sky.it
Questa volta lo scrivo senza nessuna ironia. Rachida, tra i finalisti più forti della competizione di quest'anno, ha provato a destreggiarsi ma, come previsto da tutti i fan del programma, non è riuscita a mantenere il passo con il livello raggiunto dagli altri. Infatti oltre dalla mistery box dove per la prima volta si è cimentata in un piatto vegetariano che non ha passato minimamente la selezione a migliore dei tre (sul podio Almo, Federico e Enrica), la catastrofe si è suggellata nel piatto dell'invention test. Il cuore di vitella dalla chef Cristina Bowerman, oggetto della sfida, viene cucinato da Rachida senza ascoltare i consigli dell'ospite. Ospite che dolcemente, ma senza mezzi termini, all'assaggio le ricorda che in cucina non esiste il "mi dispiace". 
Battuta su un cuore la concorrente "tutto cuore" regala l'ultimo pianto alla cucina di Masterchef, ringraziando tutti per la bellissima esperienza e soprattutto i cuochi che abbraccia con ammirazione. 


Per chi ha visto la puntata...
Sono stata una delle prime detrattrici di Rachida e le ho sempre gufato contro come non mai ma sinceramente sul finale mi ha stupito: mi sono ritrovata qualche lacrimuccia nel lato dell'occhio. Sarà che ero troppo contenta? O forse per una volta il pianto di Rachida che ringraziava del viaggio in Marocco, dell'opportunità e della bellissima esperienza era vero? 
In ogni caso credo che il tweet qui sotto di Cecilia sia il più veritiero di tutti e se anche non la troveremo tra le "quote rosa", decisamente credo che Rachida sarà un personaggio di cui potremmo sentire ancora parlare in tv! Grazi! :) 







Ora sono rimasti in 4 e devo ammettere che per chiunque esca un po' mi dispiacerà perché tutti, con i loro diversi modi di cucinare, meritano un loro posticino sul piatto della vittoria. Vediamo come andrà di sicuro noi di Twitter vi seguiremo passo a passo in questi ultimi giovedì! Forza ragazzi...fateci ingolosire!!!

La vittoria di Enrica e la sconfitta di Federico
No no non sto parlando dell'invention test ma Enrica ha vinto la pressure proprio come si vince la Champions League! (spero di aver azzeccato il paragone calcistico) Spieghiamo meglio: finiscono al pressure test la coppia "disfatta" Federico e Enrica che si devono sfidare per poi battere in duello Eleonora eliminata da Salvatore prima dell'esterna.
Dopo la serie di insulti dell'agguerrita e boriosa Eleonora, su le cloche e....parte la sfida creativa. Si deve inventare un piatto a base di riso bollito che però sia di alta cucina come vuole il pressure. Tutti gridano alla vittoria di Federico ed Eleonora si pregusta la sfida ma... lì nell'angolino della sicurezza del Dottorino, Enrica affonda un piatto decisamente migliore. 
Infatti Enrica si presenta con una rivisitazione della cucina cinese in cui ci sarebbe voluta una lacrima di soia, mentre Federico il piatto della disfatta. Tanto per darvi la misura: Cracco ha urlato come un forsennato, manco l'avessero spennato vivo e Barbieri gli ha fatto una ramanzina che manco con uno 0 in condotta!
Insomma d'accordo sottovalutare l'avversario, ma mai abusare della propria sicurezza.


Per chi ha visto la puntata...
Lo so che non si deve gongolare ma sinceramente  per una volta credo che gli chef abbiano fatto bene a rimettere al suo posto Federico. Non si può passare un intero programma a fare i saputelli e poi arrivare in pressure con un'insalata di riso con sapori forti e basta. Trovo anche che il commento di Barbieri riguardo quando gli dice che ognuno ha la sua insalata di riso sia il top. D'altra parte ci si può immaginare che l'insalata di riso di due chef stellati non sarà mai un po' di riso con rovesciato il condimento già pronto, no? Dottorino...vola basso!

L'uscita di Eleonora


Gran momento e grande sfida. Mi dispiace per i suoi fan ma una serpe così che sa solo insultare e dire parolacce per farsi vedere forte non può stare in cucina. Anche Cracco le ha fatto notare che, come aveva detto, non si insultano i compagni per la persona che sono ma si giudica semmai il loro piatto. 
Infatti Eleonora, da gran signora della cucina, che fa? Inizia ad insultare Salvatore perché l'ha mandata direttamente al duello, poi passa ad Enrica dandole quasi della poco di buono e poi si scatena con un altro paio di parolacce per condire.
Peggio dell'insalata di Federico insomma.
Tanta grinta che però l'ha rosa nel momento in cui si è trovata in sfida con Federico e l'ha rallentata proprio come aveva detto ad Alberto settimana scorsa, l'ha resa più ceca di fronte l'opportunità di fare tutti i piatti e... l'ha portata alla sconfitta.

Per chi ha visto la puntata...





Riuscite a dargli torto? 

Per il resto si può menzionare la bella esterna con il team di Slow food tra cui Oscar Farinetti di Eataly in gran forma che si gustava ogni piatto sprizzando ottimismo contagioso, le simpatiche battute di Bastianich sulla coppia di fatto "Gianni e Pinotto" cioè Salvatore e Almo. Tanti momenti ma che non riescono ad eclissare le due grandi soddisfazioni di vedere uscire Rachida, Eleonora e vedere tra i 4 finalisti Enrica!
Da qui in poi la sfida sarà una delizia da godersi con un bel bicchiere di vino in attesa di brindare allo Masterchef d'Italia chiunque lui o lei sia! Forza ragazzi fateci sognare!
A giovedì via twitter

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)