La Scala di Milano

08:14 Vale 0 Comments

La scoperta del passato



Tante volte ci dimentichiamo dei piccoli tesori che nascondono le nostre città. Siamo talmente impegnati a trovare qualcosa di nuovo ed entusiasmante che non ci accorgiamo delle pietre miliari della nostra realtà. Una di queste pietre miliari è La Scala, il famoso teatro di Milano.

Teatro storico che gode di fama internazionale per tutti gli appassionati di lirica e balletto, La Scala si trova a pochi passi dal centro e dal quadrilatero della moda che ogni anno incuriosisce molti fashionisti e turisti di tutto il mondo. Al suo interno oltre al palco che ha visto le esibizioni di grandi nomi (da Maria CallasRiccardo Muti, da Nureyev alla Fracci e Bolle), un museo che conserva i più grandi cimeli e aneddoti della lirica e del balletto.

Un mondo completamente sconosciuto per la maggior parte dei milanesi che non hanno mai varcato il portone del sobrio teatro, tempio della lirica Italiana. A sorpresa, però, è possibile andare a visitare il teatro con una guida che accompagnerà il gruppo tra i saloni raffinati e i palchi permettendo di vivere un'esperienza scaligera ricca di aneddoti, tradizioni e curiosità.

La bellezza dell'interno riflette un po' il tipico carattere meneghino fatto di sontuosità austera che tende a non mettersi in luce ma farsi ricordare dolcemente. Infatti come ci ha raccontato la favolosa Corinne (la guida), La Scala è uno dei pochi teatri lirici che sin dall'architettura tende a immergersi completamente nella città. Non ha ingressi sontuose, vie che aprono davanti a lui per presentarlo in modo glorioso come accade per esempio all'Operà di Parigi, ma una semplicità che incornicia la perfezione. Elemento non da poco che racchiude appunto una filosofia di pensiero che lo rende unico al mondo per gli intenditori di balletto e lirica e per i milanesi che l'hanno visitato. 

Unica pecca? Purtroppo buona parte del museo racchiude moltissimi cimeli della lirica (dal calco del viso di Verdi ai vari oggetti delle rappresentazioni, come quadri dei grandi artisti) ma poco del mondo del balletto che l'ha reso comunque celebre. Non disperate, però, gli organizzatori de La Scala tendono a creare di tanto in tanto mostre dedicate al mondo delle scarpette a punta e della leggiadria. Non rimane che tenere sott'occhio il sito e cercare il giorno giusto in agenda per enjoy uno dei pezzi miliari che fondano la storia della capitale meneghina

P.s. se vi interessa il tour ecco il sito: http://www.teatroallascala.org/it/index.html

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)