Wild boy di Elena Shumilova

09:43 Vale 0 Comments

All photo by Elena Shumilova

Da un po' di tempo nelle sezioni dedicate alla fotografia delle grandi testate online si sta parlando di un progetto fotografico alquanto insolito quanto stupendo. Il progetto in questione è Wild boy di Elena Shumilova


Nonostante il nome faccia riecheggiare una canzone anni'80 dei Duran Duran, in realtà è un bellissimo esperimento fotografico a livello di luci e che può essere inserito nella categoria kids photography, che per noi reflexisti è tanto affascinante quanto impegnativo. Come nel progetto sisters di Jason Lee, anche qui si parla di un genitore che con la sua prima macchina fotografica professionale decide di iniziare a scattare qualche foto ai suoi bambini. 

Elena Shumilova, però, trova anche una chiave interessante con cui scattare. Infatti il suo progetto mira a ritrarre il rapporto tra i bambini e gli animali della fattoria in cui vive nel bel mezzo della Russia. Quello che è straordinario, oltre alla vicinanza tra animale e bambini che non sempre viene esplorata, è anche l'utilizzo delle luci

Tendenzialmente si tende a paragonare i bambini alle donne ed utilizzare delle luci molto chiare e illuminanti. Qui, invece, si utilizzano una luce calda, più scura che tende ai toni del tramonto. Scelta insolita che riesce a conferire all'immagine quel non so ché di magico ed unico dando quasi un effetto retrò. Quando non è la luce ambrata che colpisce, sono le vere e proprie pose che i bambini assumono nei confronti degli animali. 

Photo from http://500px.com/ElenaShumilova

Troviamo il cane che diventa l'amico con cui abbracciarsi e allo stesso tempo con cui confrontarsi in altezza. Al contrario il coniglio diventa quel piccolo peluche da coccolare e con cui fare "nasino nasino" proprio come giocherebbero i bambini di città con i loro peluche.

Un progetto interessante che cattura l'occhio di ogni fotografo che ami giocare con le luci per ottenere interessanti risultati. A livello di comunicazione, poi, porta a riflettere sulla spontaneità che ci siamo un po' dimenticati vivendo vite frenetiche e votate a giochi complicati e non semplici come una bella corsa liberatoria nella natura. L'intensità della libertà e della perfetta semplicità di queste foto parla direttamente al nostro lato più spontaneo e fanciullesco facendoci perdere in dolci ricordi d'infanzia o spingendoci a riscoprire la bellezza della semplicità.


Photo by Elena Shumilova

La genialità poi di unire i soggetti più teneri e virali in assoluto, appunto bambini e animali, rende questo progetto non solo interessante ma un vero e proprio fenomeno che viaggia veloce sulla rete diffondendo la sua magia e ispirando chiunque lo guardi.

Per cui se siete alla ricerca di un'ispirazione per scattare il vostro prossimo progetto fotografico, cari reflexisti, enjoy il bellissimo progetto Wild boy di Elena Shumilova!

Gallery: http://500px.com/ElenaShumilova
Facebook page: https://www.facebook.com/elena.shumilova.39/photos
Fonte: http://www.vanityfair.it/lifestyle/eco/14/01/20/bambini-e-animali-le-foto-di-elena-shumilova

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)