Whoopies per colorare San Valentino

08:41 Vale 2 Comments

Il gioco del colore


La mia prova di Food Photography
Non ce n'è: a San Valentino le doti da pasticcioni servono! Sarà perché i dolci sono perfetti per decorare la tavola per una romantica cena a casa o perché vogliamo creare un regalo handmade per la nostra dolce metà...e solo le ricette possono venirci in soccorso. 
Ecco, quindi, che dopo un rapido sondaggio tra le mie amiche innamorate sono andata alla ricerca di un dolce originale ma allo stesso tempo semplice da realizzare. Impossibile direte voi...e invece sono capita sulla ricetta dei whoopies che altro non sono che la versione Amish e più semplice dei macarons

Da l'idea di creare qualche goloso biscotto mi sono ritrovata a dirigere una squadra addetta a formare il colore più bello e in tema con la vostra festa...che non per forza dovrà essere San Valentino. Decisamente un dolce che fa bene all'umore sin dalla sua preparazione. Andiamo però con ordine e iniziamo dagli ingredienti



Ingredienti:
125 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero
1 grosso uovo (nella foto ne vedete due perché non sapevo se era delle giuste dimensioni ma ne ho usato solo 1)
1 cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di sale
225 ml di latte magro
350 gr di farina
coloranti per alimenti
1 o 2 cucchiai di acqua calda (al bisogno)




Per prima cosa armatevi di teglie, carta da forno e tante ciotole quanti i colori che volete fare. Successivamente accendete il forno a 180° e iniziate a lavorare il burro con lo zucchero. Dovete montare il burro con lo zucchero per ottenere una crema soffice e compatta. A parte sbattete l'uovo in una ciotola e aggiungetelo alla crema di burro e zucchero. Amalgamate ben bene tutti gli ingredienti. 

Unite alla farina il bicarbonato e il sale poi setacciate il tutto sul composto appena amalgamato. E' importante far cadere la farina a pioggia e mescolare il tutto di tanto in tanto per evitare grumi e renderlo subito omogeneo. 

Quando tutto è ben amalgamato aggiungete il latte magro e, armati di frusta, mescolate ben bene l'impasto. A questo punto dovreste avere una sorta di pastella omogenea. Se l'effetto è invece ancora molto denso aggiungete due cucchiai di acqua calda ma non bollente per rendere l'impasto morbido

Quando l'impasto avrà la consistenza giusta (immaginate una pastella) suddividetelo nelle ciotole e in ogni porzione aggiungete il colore desiderato. Una volta aggiunto il primo quantitativo mescolate a fondo in modo che il colore si distribuisca in modo uniforme. Ovviamente non disperate se non avete un colore in particolare ma sbizzarritevi a crearne di diversi unendo i vari coloranti e miscelandoli a fondo fino ad ottenere la sfumatura che più vi piace. Tenete conto, però, che la cottura tenderà a schiarire il colore che avete creato. 

Una volta raggiunto il colore che preferite avete due opzioni: 
- Oleare per bene lo stampo per whoopie, aggiungere l'impasto livellandolo
- Stendere la carta da forno sulle placche del forno e creare con il dorso del cucchiaio dei dischetti. Se optate per questa opzione sappiate che l'impasto tende ad allargarsi per cui distanziate bene dischetti l'uno dall'altro. 

Una volta sistemati non vi rimane che infornarli per un 10-15 minuti. Una volta sfornati, lasciateli poi raffreddare prima di farcirli con marmellata, ganache al cioccolato o le creme che preferite.

Sono davvero un dolce divertente da preparare e ottimo come decoro e come goloseria a fine cena. Attenzione, però, una volta farciti possono durare in media 2 o 3 giorni se conservati in frigo...per cui organizzatevi bene sulle tempistiche!

Per il resto enjoy Whoopies e buon San Valentino Enjoyers pasticcioni!:) 



P.s. si ho scoperto dopo averli sfornati che il mio stampo molto probabilmente non era per whoopies quindi quelli dell'immagine finale sono stati fatti con il metodo della carta a forno sulla laccarda!

P.s. 2 che ne dite della mia prova di food photography con reflex?

2 commenti:

  1. Deliciosos y muy bonitos, una estupenda propuesta. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias!:) Don't know much of Spanish...but hope you liked the recipe anyway!:)

      Elimina

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)