Milky pin ups di Jaroslav Wieczorkiewicz

08:08 Vale 0 Comments

Qualche tempo fa mentre scrivevo il mio post dedicato al Calendario Pirelli per il 2014, online circolava la news di un altro calendario che ha scosso il mondo della fotografia e della pubblicità grazie alle sue immagini tanto ironiche quanto maliziose. Parliamo del progetto Milky Pin Up di Jaroslav Wieczorkiewicz della Aurum Light


Se questa serie di nomi vi dice niente e la vostra faccia è abbastanza stupita per la complessità nel pronunciarlo affidatevi alle foto che vi riporto in questo post. Sono sicura che immediatamente colpiranno il vostro occhio e il vostro animo reflexista
Ovviamente il termine maliziose a mio giudizio è fin troppo eccessivo perché in realtà le donne sono coperte con abiti stile anni'50 e non si vede nulla. Gli stessi colori di sfondo danno un tocco di leggerezza e raffinatezza, tipico delle pin up, senza nulla di scabroso al contrario di tanti "calendari donne nude". I giornali, però, amano definirle così perché il vestito è fatto di latte, vero latte. Esatto: c'è chi lo beve, chi per farsi il bagno e chi lo indossa!

Quello che però scuote il mondo fotografico, come spiega linkiesta, è la raffinatezza tecnica e tecnologica con cui sono stati creati gli scatti. Infatti, Jaroslav Wieczorkiewicz in un video spiega come ogni scatto sia stato realizzato con modelle vere e latte vero lanciato di volta in volta verso la modella. Si dice che per ogni fotografia abbia utilizzato litri e litri di latte per un totale di 200 scatti da montare in post produzione per rendere quegli effetti così perfetti.



Se mai avete provato a scattare una foto con un liquido in movimento, decisamente capite dove sia il prodigio. La maggior parte delle volte infatti capita che non si riescano a settare bene i tempi e non si riesca ad immortalare l'acqua o il liquido come avevamo pensato. Ad ogni reflexista sarà sicuramente capitato di scattare una scia quando voleva una goccia con fermo immagine e viceversa. Per questo le foto di Jaroslav Wieczorkiewicz assumono una valenza tecnica ancora più straordinaria. 

Fondamentale per questo tipo di foto è definire la luce e successivamente il tempo di scatto. Ovviamente quest'ultimo deve essere velocissimo per poter cogliere la goccia nel suo particolare e il resto del liquido nel suo movimento naturale. 



Una tecnica raffinata e preziosa che porta a dover pensare ad una foto nei minimi particolari per poi realizzare il giusto numero di scatti in fase di photoshooting e lavorare il giusto con photoshop.

Quello che poi è molto interessante di Milky pin ups a mio giudizio è che nonostante unisca elementi sexy, la scelta dei colori di sfondo, del trucco, dell'abito lungo per poter stupire con la tecnica...rende gli scatti gradevoli a tutti. 

Decisamente un progetto a cui guardare con ammirazione e chissà magari senza latte e pin up potremmo imparare qualche trucco da replicare in spiaggia tra le onde del mare. Voi che dite? Nel dubbio vi lascio ispirare dal video di Aurum Light con i consigli di Jaroslav Wieczorkiewicz in persona. 



Tutte le foto sono di Jaroslav Wieczorkiewicz. Per maggiori info consultate il suo blog: http://blog.aurumlight.com/2013/09/11/milk-calendar-2014-coming-soon/?relatedposts_exclude=1087

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)