Masterchef Italia: undicesima puntata e i migliori mastermoments

15:19 Vale 0 Comments

Show cooking: da un sogno realizzato a Chef Barbieri in "sfida"!


Eccoci arrivati alla semifinale. Una semifinale molto tecnica perché ormai i quattro concorrenti rimasti sono quelli che effettivamente si sono dimostrati i più capaci. Dal Gourmand e raffinato Almo al perfettino dottorino Federico, dall'eterna seconda ma tosta Enrica al partenopeo Salvatore. Oltre a sfidarsi in mistery box e invention test, in questa puntata tre di loro si ritrovano catapultati in un "sogno": la cucina professionale diretta magistralmente dallo chef Enrico Crippa. Qui scoprono come si lavora in una cucina professionale, la "cattiveria" dei sous chef e l'importanza del gusto come dell'apparenza. I dettagli, i movimenti corretti e l'atteggiamento giusto con cui bisogna brillare insieme ad altri grandi cuochi. Grande esperienza che vede Almo, Enrica e Salvatore protagonisti alla caccia di grandi segreti.
Se questa esterna è stata bella devo ammettere che i migliori #mastermoments però sono altri e li trovate qui sotto. 


#Mastermoments dell'undicesima puntata:

La vittoria di Enrica



Come si dice? Non è importante vincere all'inizio ma alla fine...ed Enrica in questa puntata trionfa su Federico ed Almo con una mistery box abbastanza complicata. Infatti Sky, per lanciare il programma Masterchef junior, ha invitato Alessandro Borghese e Lidia Bastianich (si la mamma di Joe) a scegliere gli ingredienti per la prima sfida. Per far capire l'andazzo del futuro programma, i giudici di masterchef junior, hanno deciso di puntare su gallinella (pesce) e gallina (carne) che hanno rispettivamente due sapori molto forti. 
I ravioli di Enrica, oltre all'impiattamento da ristorante, riescono a sorpassare i maschietti che l'hanno sempre sottovalutata e arriva a vincere il grande vantaggio. Almo festeggia la prima vittoria di Enrica porgendole un rametto di erbe aromatiche e Federico donandole una gallina...ma la gioia di Enrica e di noi spettatori è incontenibile! Altro che homage dei due rosiconi!

Per chi ha visto la puntata...
Non ce n'è tutti sapevamo che Enrica avrebbe usato il vantaggio contro Federico e devo dire che ha fatto bene. Molti su twitter le hanno dato della scontata ma ragazzi, vogliamo ricordarci quante gliene ha fatte passare Federico? Sarà anche una decisione scontata ma siamo in finale meglio dare una bella botta a chi si crede un Dio della cucina, piuttosto che perdere!



Cracco Show Man e Almo il re dei parac**o!4



Se Enrica ha vinto la sfida della mistery box devo dire che la scenetta migliore però è stata tra Almo e Chef Cracco. Come vedete nel video Almo, che si sente la vittoria in tasta, si presenta al banco dell'assaggio chiamando il piatto "omaggio a masterchef junior". Cracco non resiste e gli da del Paraculo. Esatto, senza mezzi termini. Ciò che fa ancora più ridere è che lo rimanda al posto per poi chiamarlo consigliandogli vivamente di piantarla di fare il paraculo. 
L'ilarità ormai è di casa. Specie dopo che Cracco aveva presentato il programma Masterchef Jr immaginando i concorrenti adulti in versione minion...e su Federico commentando anche un simpatico "oddio". 

Per chi ha visto la puntata...
D'altra parte si capisce che ormai il feeling c'è tra i concorrenti e i giudici che li guardano sotto un'altra luce andando a caccia della loro bravura più che creare tensione.

Federico al duello

Il vantaggio di Enrica si trasforma immediatamente in un "chi la fa l'aspetti" e ecco che la penalizzazione arriva diretta al suo acerrimo nemico: Federico. 
La sfida consiste nel cucinare un filetto di maiale in crosta con patate lionesi e salsa bernese. Anche se è difficile il punto è che Enrica potrà cucinarlo in 45 minuti mentre a sua discrezione gli altri avranno meno tempo. Infatti assegna a Salvatore 40 minuti, ad Almo 35 minuti e a Federico solo 30 minuti. Il vincitore di questa prova è Salvatore che salta di gioia perché come premio ottiene una cena con Bastianich. I telespettatori a casa, invece, iniziano a saltare di gioia perché Federico è chiamato a togliersi il grembiule ma.... andrà in duello alla fine. Niente eliminazione diretta.

Per chi ha visto la puntata...
Si in molti abbiamo creduto che fosse la fine di Federico visto che ha fatto la spesa in un minuto e mezzo come tutti e si è dimenticato di prendere il filetto di maiale in un piatto basato sulla carne.
Se Enrica e Salvatore gli concedono di andarlo a prendere in dispensa, Almo ci pensa un po' su e alla fine cede. I twitterini però sono di un altro avviso. 
Devo dire che mi è piaciuto molto il commento di Salvatore che ha sottolineato che se no non ci sarebbe stato gusto a battere uno già svantaggiato. 


Chef Barbieri Show


Siamo arrivati al pressure test e troviamo Enrica e Salvatore a sfidarsi per salire le scale e non arrivare in duello con un Federico molto piangiulento e riflessivo. La sfida è interessante perché i due concorrenti si ritrovano tutta una serie di avanzi con cui creare un piatto originale e gustoso in soli 25 minuti. Come al solito Joe Bastianich chiede ai due chef che piatti avrebbero cucinato loro e indica il tempo come grande handicap della sfida. Al che Barbieri trova almeno 10 piatti diversi che si potrebbero fare con quegli ingredienti e il tempo. Bastianich lo provoca dicendogli che riuscirebbe solo nella sua testa non nella realtà ed ecco che Barbieri accetta la sfida e regala a tutti un grande momento di cooking show
In 15 minuti realizza un piatto con gli altri due giudici che gli mettono pressione e sempre incitando i ragazzi davanti a lui. 
Una magia per gli occhi. Guardate il video qui sotto per credere.



Per chi ha visto la puntata...
Non si sa se era programmato o se è stato un intervento genuino come sembra dalle facce dei due, fatto sta che è stato un gran momento. Credo che Almo in balconata e Federico in quel momento si siano goduti un gran spettacolo vedendo Chef Barbieri che con 6 pentole attive riusciva a cucinare senza neanche sporcare. 
Mi è piaciuto molto anche il fatto che chef Barbieri, preso com'era, trovava comunque il tempo per incitare i concorrenti come se fossero i suoi "ragassi" in cucina. La scelta forse è stata anche un pizzico d'aiuto nei confronti di Enrica e Salvatore che non avevano la pressione dei giudici su di loro visto che infastidivano Chef Barbieri. A questo punto della competizione decisamente ci sta. 





L'eliminazione di Salvatore




Enrica vince il pressure test classificandosi seconda semifinalista e lascia che Salvatore sfidi Federico nel duello. L'acido Federico commenta che Salvatore è talmente signore da far vincere Enrica e farsi eliminare ma non è così. Semplicemente Salvatore tende a cucinare nel suo modo perché probabilmente non ha mai avuto la curiosità di scoprire ricette più strane o creative. L'oggetto dell'ultima sfida è la salsiccia abbinata a ingredienti pescati al buio. 
Salvatore cucina in modo divino la sua salsiccia ma si dimentica di inserire il peperone come vuole la ricetta originale. Il risultato è che gli costa l'eliminazione. Lui ringrazia tutti più che altro per la grande esperienza e per aver trovato dei veri amici. Infatti Salvatore è l'unico che quando Almo ha vinto l'esterna si è detto felice per la "cosa bella successa ad un amico". 



Per chi ha visto la puntata...
Sapevamo tutti che Salvo non aveva mai avuto in animo di diventare un masterchef. Secondo me lui si è goduto il viaggio alla ricerca di nuovi gusti, ricette complesse, esperienze enogastronomiche super da inserire nel proprio modo di cucinare. Quello che, però, mi è piaciuto molto di Salvatore (pur non essendo una sua fan) è stato l'apporto umano che ha portato alla competizione. Non ha mai visto un concorrente ma sempre amici negli altri 11 (è perfino riuscito ad instaurare una sorta di amicizia con Rachida!), ha sperimentato tanto pur cercando di portare il sapore partenopeo e ha rallegrato tutti con la sua simpatia. Non era in sfida era lì per vivere una grande esperienza.
Ho trovato anche le parole di chef Cracco estremamente calzanti e sono convinta che Salvatore si meriti una standing ovation nonostante il quarto posto. 
Arrivederci 9 8...questo è il mio tweet tutto per te!



Ora non ci rimane che prenotarci il divano per la puntata finale di giovedì prossimo e iniziare a rispondere ai pronostici su twitter. Io non mi sentenzio e aspetto di godermi la finale le ragazze del "trio" e tutti voi! A giovedì!



0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)