Real Beauty Sketches di Dove

09:50 Vale 0 Comments


L’autostima vien guardando...


Dopo la delusione di Carosello Reloaded di questa settimana torno a scrivere di pubblicità. Perché? Al di là di contenitori, spazi etc etc ci sono alcune adv che meritano di essere viste e apprezzate perché autentici gioielli creativi (per forma o contenuto poco importa).
Uno di questi è la nuova campagna viral “Real Beauty Sketches” di Dove. Come quasi tutte noi donne ricordiamo Dove (il famoso sapone con l’aquila blu in volo) un po’ di anni fa era arrivata a shakerare il nostro immaginario di bellezza proponendoci il coté autentico: non più le eteree e irraggiungibili Cindy Crawford, Eva Herzigova, Claudia Schiffer e top fantastiche, ma ragazze normali nelle loro campagne adv. Hanno scelto donne autentiche che sono belle proprio perché non seguono i canoni di bellezza di Vogue ma hanno lo stesso appeal delle top e hanno inserito tutti questi concetti in un manifesto per la bellezza autentica. Non fate i maschilisti e immaginatevi la vostra mamma o la vostra fidanzata. Non fate le acide e immaginatevi voi o le vostre amiche. Si, proprio quel tipo di bellezza autentica. Fatta di imperfezioni, di rughe, di capelli bianchi e di tanto fascino.
Nel 2013 ritornano con un esperimento che ha del geniale…ancora più disruptive dell’iniziale manifesto. Per capirlo fino in fondo partite da una domanda: come vedi te stessa(o te stesso)? Ognuna/o di noi ovviamente si descrive come si vede non come è. Questo spiega perché la bellezza non è scientifica ma semplicemente una convinzione oggettiva. Non ci credete? Se a darvi la prova del nove fosse invece qualcuno che è abituato a fare ritratti senza vedere in volto chi deve ritrarre? Senza più giri di parole arriviamo al fulcro dell’idea geniale di Dove: chiamare un ritrattista forense che di solito fa i ritratti dei sospettati alla centrale di polizia, installarlo con i suoi strumenti in una posizione per cui è al buio e chiedere a delle donne di descriversi. Le stesse donne, però, verranno poi descritte da persone che hanno conosciuto pochi minuti prima del loro turno e daranno vita ad un secondo ritratto delle stesse.
Il confronto è impressionante: sembra siano ritratte due donne completamente diverse ma la fonte d'ispirazione è una. Il claim “you are more beautiful than you think”(sei molto più bella di quel che pensi) ben rende l’idea di autostima che ognuna di noi dovrebbe avere sulla cornice del proprio specchio. Ovviamente vedere e rivedere questo video in questi giorni di pioggia e di preparazione alla prova costume è un toccasana per qualsiasi fisico a pera, asciutto o morbidoso ai lati che sia.
Oggi è sabato e normalmente c’è un po’ di voglia di shopping per cui enjoy il video qui sotto e andate fiere delle vostre prove in camerino incuranti degli sguardi altrui.

Canale Youtube di Dove Italia: http://www.youtube.com/user/doveit?feature=watch

P.s. siccome domani è la festa della mamma e so già che molti sono in crisi perché non sanno cosa scrivere sul bigliettino vi ho messo il video con sottotitoli in italiano che potrebbero essere di “estrema ispirazione”;)

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)