Colazione da Darcy

10:19 Vale 0 Comments

Un libro per cambiare


Devo ammettere che sono estremamente lenta a leggere. Devo ammettere che un titolo prima di piacermi deve intrigarmi un bel po' o rischia di essere lasciato tristemente a metà o, peggio ancora, meritarsi un not enjoy drastico come è successo a Il segreto della collana di perle.

Colazione da Darcy è stato abbastanza subdolo da conquistarmi due volte: la prima sul catalogo online della biblioteca (adoro il tea e come vedete la copertina non può che attirarmi), la seconda quando su Facebook Newton Compton (editore del libro) ha annunciato che l'e-book era in promo a 0,99 cent. Ovviamente senza pensarci due volte ho premuto l'allettante tasto compra ed ecco che è iniziata l'avventura di Darcy. 
Darcy è una giornalista di bellezza che perde l'amata zia, la quale le lascia in eredità un mucchio di sterline se solo lei, donna indurita da un'infanzia non felice e fanatica di internet, del lusso e della cosmesi, accetta la sfida di vivere un anno intero sull'isola di Tara formando una nuova comunità. 


Tara è un'isola quasi disabitata e tutt'altro che ospitale ma ha una bellezza paesaggistica notevole e sembra avere una magia speciale. Si, in qualche modo ogni componente dello sgangherato gruppo di nuovi isolani riuniti da Darcy viene trasformato in meglio sull'isola e la protagonista stessa si trasforma pagina dopo pagina. Essendo poi un libro un po' romanzato non mancano le storie d'amore e una sana competizione tra il biondo angelo irlandese di nome Conor e il rude dal cuore d'oro Dermont per cui confesso di aver sviluppato un debole dal terzo capitolo in poi. 


Come avete intuito la vicenda base del libro è buona, la scrittura è scorrevole e i personaggi sono ben resi nelle loro descrizioni. Quello che non potete sapere (e per questo vi racconto a grandi linee per non svelarvi il meglio) sono i piccoli colpi di scena presenti qua e là, il retro gusto di miti e leggende celtiche, le descrizioni favolose del folklore irlandese mischiati al fascino dello shopping online e il mondo 2.0 che siamo abituati a vivere. Vi piacerà molto scoprire che l'autrice, Ali McNamara, ha utilizzato veri miti celtici (come quella del claddagh e di Finn McCool ) contestualizzandoli in modo molto scaltro sulla sua isola immaginaria. Talmente scaltro che vi lasceranno facilmente cadere nella tentazione di googolarli almeno una volta! 


Mentre vi scrivevo la trama mi sono anche resa conto che effettivamente questo è un libro che parla di cambiamento, dell'imperare a mettersi in gioco e scoprire se stessi e valorizzarsi proprio come fanno i protagonisti...ecco perché ho il sottotitolo "un libro per cambiare"! L'unico neo che ho riscontrato è la motivazione dietro la scelta del titolo ma...shhh...acqua in bocca, anzi tea;)


Insomma come mio primo esperimento e-book a pagamento posso dirmi ampiamente soddisfatta e devo ringraziare l'animo scaltro della Newton Compton che mi ha aggiunto un capitolo di Innamorarsi a Notting Hill (sempre della stessa autrice) come chiusura del libro. Potrà essere il prossimo post della sezione biblio di questo post?!? Ai posteri l'ardua sentenza!;)


Intanto enjoy l'avventura di Darcy...


Titolo, autrice e casa editrice: Colazione da Darcy, Ali McNamara, Newton Compton EditoriSito ufficiale con trailer libro: http://blog.newtoncompton.com/colazione-da-darcy/Pagina facebook di Newton Compton Editori: http://www.facebook.com/NewtonComptonEditori?fref=ts

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)