Carosello Reloaded
Il mito in
versione reloaded e il commento da ragazza anni 80!
Uno dei miei primi ricordi televisivi è un enorme
ippopotamo blu che ballava e parlava con bambini che gli giravano intorno con i
pannolini. Mi ricordo anche che quando ho chiesto cosa ci facesse quell'ippopotamo in uno spot per bambini i miei genitori hanno assunto la
classica faccia da “oh che ricordi” e addolciti hanno sospirato:
<<Carosello…>> per poi pronunciare la famosa frase “tutti a nanna
dopo Carosello”. Anni dopo all'università tra sociologia della comunicazione, nuovi media e marketing ho
capito il vero fenomeno di questo programma tv, culla dei più grandi talenti
della storia della pubblicità italiana nonché campo di prova televisivo per
registi, attori, miti dell’epoca. Una rivoluzione targata 1957 che per vent'anni ha contribuito a creare l’immaginario, il gusto e l’arte pubblicitaria della
nostra nazione. Aggiungerei anche diffondere una certa dose di sicurezza perché si sapeva
che Carosello aveva delle regole ferree per dividere siparietto e pubblicità nessuno cercava di abbindolarti senza essere palese. Tutti cercavano idee innovative per accederci altrimenti lasciavi proprio perdere.
Ieri sera, dopo trentasei anni, il cugino 2.0 di
Carosello ha debuttato su Rai Uno alle 21.12 con qualche minuto di ritardo che
“fa molto divo”. Sigla originale per l’inizio incorniciata da grafica reloaded e
puff siamo nel bianco e nero. Dopo qualche secondo capisco che non è novità ma
riciclo di una storia frammentata che non fa ridere di cuore come m’immagino
abbiano fatto i miei in versione bambini ma mi lascia abbastanza spiazzata.
Finita la sequenza contorta del “gigante”, che ci pensa lui, appare il solito spot
della Nutella e la mia domanda: “Mamma ma era così?”. Prima dell’arrivo della
risposta attacca lo spot wind con tanto di scritta pubblicità nell'angolo. Tale
e quale a quanto abbiamo visto in questi giorni. Solo Adam Levine e la sua
daylight mi danno un po’ di sicurezza nel caos. Arriva poi lo spot di Eni con
la storiella della lucertola alla ricerca di una luce continua. Lì finalmente
intravedo qualche sprazzo di racconto dei bambini del ’50 e lo sforzo di Conad
di continuare la sua storia della freschezza che nello spot classico è resa in
breve. Nel giro di tre minuti si conclude e appaiono le informazioni utili pre
puntata commissario Montalbano.
Decisamente mi aspettavo di più. Più glamour, più
storytelling, più novità. Forse perché ho assistito al lancio stile primissima
tv dello spot di Chanel n 5 girato da Baz Luhrmann nel 2004? Forse perché sono cresciuta con la lunga storia delle tre ragazze vagabonde della Tim che si facevano inseguire per mezza Italia e
dovevi veder lo spot per capire quale sarebbe stata la prossima tappa? Forse
perché dopo questo Carosello ho girato su Fox Life e sono rimasta incantata
vedendo lo spot Dior che tira fuori le icone del passato nella splendida sala
degli specchi di Versailles dicendomi “Questo è reloaded”?
Caro Carosello, mi rifiuto di andare a nanna dopo la tua
trasmissione e ti do io (ragazza targata anni’80 e cresciuta a pane e mtv) un
consiglio: osa. Osa dando un buon esempio di creatività, storia e innovazione,
cerca di dare un po’ di sogno a noi disillusi del 2013. Sei tornato per questo
no? Un mito quando torna deve avere un’entrata trionfale in grande spolvero, non
un timido approccio. Ce l’ha insegnato Chanel con Baz Luhrmann nel 2004 non
possiamo restituirgli il favore? Poi, Caro, se non osi tu che sei un mito e hai fondato l'arte pubblicitaria in Italia chi dovrebbe farlo? Sei tornato per insegnare non per passare inosservato no?
Per cui Caro Reloaded ti aspetto domani alle 21.10 su
rai uno sperando che il mio messaggio ti sia arrivato forte e chiaro. Non si accettano altre delusioni.
AGGIORNAMENTO DEL 7/05/13 h 23:27... non ci siamo, il cugino di Carosello prende un not enjoy categorico. Spero che qualcuno in Rai mi ascolti e mi smentisca con i fatti!
Articolo "aspettando Carosello" di Vanity Fair: http://www.vanityfair.it/show/tv/13/05/06/carosello-reloaded-torna-in-tv
Articolo "aspettando Carosello" di Vanity Fair: http://www.vanityfair.it/show/tv/13/05/06/carosello-reloaded-torna-in-tv
Analisi Ninja Marketing:http://www.ninjamarketing.it/2013/05/06/carosello-reloaded-ma-allappello-mancano-i-brand/
Profilo su Twitter: http://twitter.com/CaroselloRai
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