Torta al cioccolato con ganache

15:55 Vale 0 Comments

Cioccolibidine facile e veloce


Sarà che a Milano in questi giorni c’è l’evento Taste of Milano**, sarà che maggio a casa mia corrisponde al mese con più compleanni dell’anno...sarà, sarà, ma in questo periodo ho avuto modo di provare parecchie ricette e oggi vi propongo quella di un dolce che ho sperimentato per il compleanno a sorpresa di un’amica. Insomma un bel modo per avvicinarci dolcemente al weekend no?
Bando alle ciance, raggruppate gli ingredienti e il materiale adatto per iniziare questa ciocco delizia:
Per creare due torte da sovrapporre una sull'altra di due stampi da 20 cm:

225 gr di burro
225 gr di zucchero semolato
4 uova
150 gr di farina
1/2 bustina di lievito
100 gr di cioccolato fondente
2 tortiere o stampi da 20 cm di diametro

Fruste e cucchiaio
Pentole per il bagnomaria 

Per unire e ricoprire le due torte*:


270 gr di cioccolato
250 gr di panna liquida da montare

frusta e cucchiaio da cucina



Preriscaldate il forno a 180° e fate fondere a bagnomaria 100 gr di cioccolato. Montate burro e zucchero con le fruste e incorporate un uovo alla volta. Se non dovesse riuscirvi con le fruste non spaventatevi e usate un cucchiaio. Setacciate metà di farina e lievito nel composto appena ottenuto e mescolate bene. Versate a filo il cioccolato sciolto a bagnomaria e amalgamate, poi unite la farina e il lievito rimasti. Suddividete l’impasto in due teglie di 20 cm di diametro rivestite di carta forno (o oleate se sono di silicone) e fate cuocere per 20 minuti circa. 

Le torte saranno cotte se inserendo uno stecchino questo ne uscirà asciutto.
Togliete le torte dagli stampi, fatele raffreddare e preparate la ganache.
In una pentola mettete la panna liquida e i 270 gr di cioccolato spezzettato. Fate fondere a bagnomaria mescolando ben bene. Quando il cioccolato sembra una crema liquida, versatene un po' sulla superficie della prima torta creando uno strato di qualche millimetro e sovrapponetevi l'altra. Ora, il prossimo passo è versare la crema di cioccolato sull'intera superficie (compresi bordi esterni) dell'unica torta che avete formato. Essendo il cioccolato molto liquido, dovrete stare attenti a non farlo colare sul piatto. Esistono due soluzioni: la prima è fregarsene e aggiungere un giro di fragole per coprire gli eventuali residui (come ho fatto io perché ho scoperto dopo che il cioccolato diventa subito duro sul piatto) oppure mettete un po’ di stagnola sul piatto prima di passare alla colata. In questo caso una volta finito potrete staccare la stagnola. 
In ogni caso dopo aver ricoperto bene tutta la superficie delle due torte sovrapposte mettetela in frigo per far solidificare il cioccolato. Dopo almeno trenta minuti di riposo in frigo la vostra torta potrà essere gustata.
Se vi avanza della ganache, come è successo a me, non agitatevi ed immergetevi le fragole che, una volta solidificate in frigo, con uno stuzzicadente potranno poi essere poste sulla torta.
L’effetto scenico è assicurato così come la bontà perché dopo il mio esperimento anche un’altra amica ha provato a fare la stessa torta per un compleanno e ha ricevuto ottimi commenti.
Per cui auguri a tutti coloro che sono nati in maggio e un enjoy per questa ricetta.


* ammetto di aver cambiato la ricetta originale di Crea e Decora perché il doppio delle dosi era veramente esagerato ma l’intuito e i miei soliti “assaggiatori ufficiali” mi hanno dato ragione.

** per saperne di più sull'evento Taste of Milano potete consultare il sito ufficiale: http://www.tasteofmilano.it/ e la mia torta è a prescindere dall'evento.

P.s. scusate la foto così lunga ma siccome è una torta con tanti passaggi riassumerli nella solita griglia mi sembrava un po' riduttivo.



0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)