Il grande Gatsby

11:29 Vale 0 Comments

Baz, lo sparkling e gli anni 20: la perfezione 


Finalmente sono riuscita a vedere il grande Gatsby! Finalmente perché ne ho sempre sentito parlare come il caposaldo della letteratura americana ma non ho mai avuto l'occasione di leggerlo. Finalmente ho capito che si pronuncia con la "a" e non "Getsby". Finalmente perché è da più di due mesi che la pagina Facebook di Tiffany sta riempiendo i miei occhi con scintillanti pezzi della collezione dedicata al film...e...last but not least aspettavo un roboante ritorno sulle scene del mio regista preferito, Baz Luhrmann. 

Già, il mio regista preferito perché fin da Romeo +juliet ha preso il classico e l'ha unito al moderno dimostrando che nonostante il progresso, la cultura e l'evoluzione della conoscenza, noi umani siamo sempre gli stessi. Soffriamo per amore, viviamo nell'inganno e alla fine abbiamo bisogno di uno scrittore outsider che ci dica la verità. 
Se avete visto Moulin Rouge capirete cosa sto dicendo...ma torniamo a Gatsby.
Ripensando al film nel suo complesso come aggettivo sceglierei "sparkling" perché l' intera ambientazione cittadina e le famose feste di Gatsby hanno come protagonista assoluto la luce. Sfumata, brillante o luccicante che sia (a seconda dei punti della New York decantata), la luce crea un effetto irresistibile che minuto dopo minuto convince anche lo spettatore più esigente. L' aggettivo sparkling è anche per il complessivo brio nel quale la storia trascina chi la segue. Ho sempre trovato che Baz avesse un modo estremamente efficace e particolare per descrivere il divertimento estremo attraverso colori, movimento e musica. Anche qui il mio regista non si smentisce e per chi ha l'orecchio particolarmente allenato non potrà che apprezzare il remake di Crazy in love e la calda voce di Jay-z che ci accompagna negli anni'20 ma ci scuote con un ritmo noto e nostro proprio per farci amare il protagonista e il suo mondo. 
A proposito di protagonista...che dire di Di Caprio? Diversamente dal crudele Calvin Candy di Django, Leo interpreta l'amico che tutti vorrebbero e il gran signore innamorato che apre le porte del suo castello per far entrare tutta New York in attesa che arrivi Lei, Daisy. Irresitibile nel ruolo, perfetto per una candidatura all'Oscar. Devo ammettere che anche il resto del cast è sapientemente scelto, da Tobey Maguire che interpreta l'outsider naive Nick Carraway, passando per la glaciale Daisy di Carey Mulligan, la passionale Isla Fisher nel ruolo dell'amante Myrtle Wilson fino ad arrivare alla perfetta donna anni'2o di Elizabeth Debicki

Diciamocelo: uscirete dal cinema inebriati dagli effetti speciali delle parole sulle scene che vi riporteranno dentro e fuori proprio come continua a ripetere il narratore Nick Carraway. 

Insomma non è un film comune e non è il classicone. Non è scontato ma è pieno di dettagli che devono essere cercati e in secondo tempo analizzati. Di sicuro non è un film che non vi rimarrà impresso.  Per cui premio il mio Baz con un "enjoy" stra meritato e voi con il trailer del film e il promo con la voce di Fergie che ben fa intuire la bellezza della colonna sonora di questo film. 

Trailer: 

Spot per catapultarvi nell'atmosfera festaiola del film:


Ps sondaggio: a casa mia si sono formati "due gruppi di ascolto" e le donne hanno costruito un finale e gli uomini un altro...voi quale finale avete colto?:)

Pagina Twitter: http://twitter.com/GrandeGatsby
Pagina Fb: http://www.facebook.com/ilgrandegatsby
Pagina G+: http://plus.google.com/u/0/+TheGreatGatsbyMovie/
Pagina Pinterest: http://pinterest.com/warnerbrosit/il-grande-gatsby/
Canale You tube di Warner Bros: http://www.youtube.com/user/warnerbrostrailers?feature=watch


0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)