Tiramisu scomposto

11:51 Vale 0 Comments


Il divertimento della rivisitazione


Se è vero che fare i dolci in compagnia è divertente decisamente è ancora meglio idearli insieme alle amiche. Questa è la mia scoperta di venerdì sera tra una corsia e l'altra del supermercato con le mie dolci e golose amiche. Da un veloce brainstorming davanti alla classica ricetta del tiramisu siamo arrivate alla grandiosa idea di creare il "tiramisu scomposto". Lo so:state facendo una faccia perplessa ma... se amate il caffè caldo, sorprendere voi stessi e i vostri commensali iniziate a procurarvi una frusta elettrica, bicchierini o pirottini di alluminio carini e questi ingredienti:

500 gr di mascarpone
250 ml di panna da montare ( io ho fatto la salutista e ho scelto quella ad alta digeribilità)
4 tuorli d'uovo ( le mie erano uova piccole)
250 gr di zucchero semolato
Cacao amaro q.b.
Confezione di savoiardi o pistokkos sardi (pronuncia variabile da regione a regione)
Caffè per almeno 10 persone
2 ciotole abbastanza capienti
Strofinaccio o paraspruzzi per le operazioni di montatura panna e crema

Prima di tutto montate la panna con la velocità massima delle fruste elettriche. La ricetta che ho usato* io consigliava poi di montare sempre dal basso verso l'alto per far rendere meglio l'effetto.
Finito con la panna create una crema con tuorli e zucchero amalgamandoli così tanto da cercare di renderla più chiara possibile. Io vi sconsiglio l'utilizzo delle fruste elettriche Aggiungete poi il mascarpone alla crema di tuorli e zucchero. Lavorateli bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi che andrete a versare nella panna precedentemente montata. Continuate a mescolare dal basso verso l'altro per rendere tutto omogeneo e far si che si amalgami bene. Quando vi sembra che abbia un nell'aspetto cremoso, coprite e mettete in frigo per almeno un 20 minuti. Preparate il caffè per circa dieci persone visto che il mascarpone è calibrato su quella quantità.

Finito il tempo di riposo, suddividete la crema nei pirottini e spolverate con un po' di cacao. Affiancate questi pirottini da altrettanti pieni di caffè e da almeno due savoiardi o pistokkos sardi.
Fornite le seguenti istruzioni ai vostri commensali: immergere velocemente il biscotto nel caffè e altrettanto velocemente nella crema. Gustare senza ritegno.

Oltre al divertimento nel vedere chi riusciva a non spezzare il biscotto, chi alla fine cedeva e annegava la crema nel caffè, l'esperimento è riuscito alla perfezione lasciando tutti piacevolmente stupiti per bontà e trovata. Per cui un enjoy alla ricetta e un grazie alle mie amiche che mi hanno convinto a metterla in pratica!:)

Gnam!



*Ricetta presa da LeiTv con correzioni della mamma di un'amica esperta in creme del tiramisu: http://www.leitv.it/planet-cake/ricette-base/creme-per-farcire-la-crema-al-mascarpone-delicata-e-golosa/

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)