Ford per San Valentino
L'amore è anche per i competitor!
San Valentino è una delle feste più osteggiate di sempre e una di quelle in grado di tirare fuori degli slanci di creatività che effettivamente a volte lasciano senza parole. Dalle pubblicità romantiche di gioielli alle limited edition come le famose di Swatch fino agli auguri più sensazionali con dediche e musiche, i brand si vestono di bontà e dichiarano il proprio amore ai quattro venti. Quest'anno, però, tra le tante pubblicità a tema San Valentino si è fatta largo una campagna che ha decisamente spiazzato tutti: gli auguri di Ford Italia su Twitter.
La famosa marca di auto ha deciso, infatti, di cogliere al volo l'idea di festeggiare l'amore in ogni sua forma e con grafiche esilaranti, un po' di real time marketing e tanta ironia, ha fatto gli auguri di San Valentino a tutti i suoi competitor via Twitter.
Partendo da un'ironica vignetta in cui il simbolo Ford s'inginocchia al balcone dello stemma Alfa Romeo chiedendo appunto di essere per una notte il suo dolce compagno, l'intero gioco di immagini romantiche e dichiarazioni di amore impossibili è continuato con i grandi nomi del settore come Fiat, Opel, Smart, Citroen e BMW. Tutti con un piccolo e canzonatorio riferimento ai modelli di punta.
Come la bellissima vignetta in cui i simboli Ford e Smart sono a cena e il primo dichiara di aver prenotato un tavolo "fortwo" richiamando il payoff del brand della seconda. Allo stesso modo in un tweet spagnolo e non Seat viene invitata a sedersi sul divano e rinunciare alla movida, mentre con Land Rover è meglio fare un pic nick piuttosto che scatenarsi in pista come con BMW.
La reazione degli altri brand? Un po' di stupore ma anche una bel rimpallo nel rispondere agli auguri magari anche con qualche frecciatina o ridefinendo l'immagine a loro favore. Bella la risposta di Alfa Romeo che ha scherzato sul comportamento da Casanova del brand di Michigan, intelligente anche la risposta piccata di Seat Ibiza che ha fatto ricordare che la festa è a Ibiza come la Land Rover che ha detto di essere alle prese con 007... una vera ventata di freschezza e ironia.
Ecco perché questa campagna si è aggiudicata l'enjoy pieno. Ha saputo essere leggera, ironica e scatenare un vero botta e risposta divertendo l'utente utilizzando gli stereotipi in modo intelligente e innescando non solo brand awarness su una singola azienda ma su tutto il settore. Un'azione quasi di riabilitazione di un settore dove si mettono sempre in gioco grandi sentimenti senza forse neanche sapere perché. In questo caso, invece, si crea complicità e ci si presenta all'utente in modo nuovo e totalmente disruptive!
Ora la domanda è lecita: voi quale brand avreste voluto interpretare per rispondere agli auguri di San Valentino di Ford?
Foto e ispirazione del post by Francesco Mollo
Foto e ispirazione del post by Francesco Mollo
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