Masterchef Italia 4: decima puntata

17:55 Vale 0 Comments

I fantastici quattro

Dove eravamo rimasti? Ah si ad una nona puntata con ancora Arianna salvata dalla fortuna e Maria in uscita. Il dato però della decima puntata di Masterchef Italia non è questo ma il fatto che siamo arrivati alla top 5 e in definitiva all'uscita c'è stata la top 4. 
Siamo proprio arrivati in finale e ormai iniziano i gesti scaramantici per poter arrivare ad indovinare il vincitore della quarta edizione e vedere gli ultimi colpi di scena. Siete quindi pronti per il recap che vi aprirà alle ultime battaglie finali? 


Mistery box


Si parte con un vero e proprio viaggio nel mondo. La decima puntata di Masterchef Italia 4 si apre con un grandissimo planisfero pieno di ingredienti che provengono dai 5 continenti del mondo. Ognuno dei concorrenti si ritrova con un continente "da cucinare" e da interpretare a proprio modo. Da Nicolò con la vecchia Europa a Amelia con la Nuova Zelanda, le Americhe per Arianna mentre Africa per il "missionario" Paolo che ha rivelato la sua luna di miele e Stefano, gioioso come non mai, si ritrova alle prese con l'Asia. 

Si parte a cucinare e i giudici sono curiosi tanto quanto gli spettatori a casa di capire cosa hanno intenzione di creare i concorrenti e come si stringerà il cerchio.
Alla fine ci si ritrova con una sonora sgridata per Arianna che di tutto l'America ha portato il peggio, confonde Junk con Street Food commettendo un errore di visione totale e finisce con il presentare un'astice alla catalana perché "se fa così e io l'ho sempre fatto così".
Nicolò brilla con la sua Europa mettendo nel piatto il tocco che da tempo cercava chef Cracco da lui...ma è Stefano a sbaragliare tutti con il suo piatto ispirato all'Asia e vincere la sfida contro gli uomini della cucina.

Invention Test

Stefano arriva in dispensa pronto a ricevere il suo meritato premio e a far faticare i concorrenti rimasti in sala in sua attesa. Davanti a lui si delineano tre cloche che contengono ingredienti stranissimi. Ognuno di questi è un mix di due diversi ingredienti normali che grazie a nuovi tipi di coltivazione o allevamento sono stati ricreati in natura da tre geniali produttori. Stefano, oltre a scegliere l'ingrediente della prova, potrà ricevere tutti i consigli dai produttori per conoscerli al meglio e cucinarli. 
Cosa sceglierà quindi Stefano tra caviale di lumaca, filetto e mais biscottato?

La scelta ricade sul caviale di lumaca che Nicolò odia ma a quanto pare Paolo e Arianna accettano spavaldi perché nulla li può spaventare. Il risultato è che Stefano combina un disastro mentre Niccolò si fa notare per la sua lasagnetta e...Joe Bastianich regala il momento top per cui non ci dimenticheremo mai questo invention test
Si arriva tra i peggiori e si hanno sulla graticola Stefano (incredibilmente), Paolo e Arianna. Salvato il gigante buono, tutti iniziano a pregare per una doppia eliminazione vendendo gli rwm dell'esperienza sia di Paolo che di Arianna ma...la voce di Bastianich interrompe tutto e... Arianna va al duello e Paolo all'esterna.

Esterna

Per questa esterna i giudici hanno pensato ad un po' di mistero unito alla squisitezza di alta classe per far competere i fab 4 tra di loro. Nella cornice della stupenda Isola Bella,i quattro concorrenti dovranno cucinare un piatto a testa per formare un menu da sottoporre a tre ispettori del Relais Chateaux durante una cena al buio (nessuno ha mai visto in faccia i tre ispettori che girano il mondo). 
Ovviamente l'ingrediente più importante del piatto sarà il pesce di lago che i quattro concorrenti dovranno recuperare direttamente dal pescatore che li aspetta a pochi passi dalla cucina della villa, scenario della prova.

A parte Nicolò che sceglie il pesce persico per primo grazie al suo vantaggio, gli altri recuperano pesci diversi e si lanciano nella creazione dei propri piatti. L'antipasto è affidato ad Amelia e Nicolò,  il primo a Paolo, il secondo a Stefano. Tutti cucinano quasi fossero un'unica brigata, solo Paolo è preso dal delirio e si perde nel suo risotto.

Si arriva agli assaggi al buio e si sentono diversi pareri sull'estetica e il gusto ma gli ispettori sono totalmente impenetrabili oltre che non visibili. Lasciano il loro giglio senza dire di più. Giglio dopo giglio si arriva sulla terrazza in attesa del risultato contenuto nella busta e...Nicolò vince relegando gli altri tre al pressure test che lui si godrà in balconata.

Pressure test

Si ritorna in cucina e in un angolo c'è Arianna con il grembiule nero che attende la sua grande sfida con tutti e in particolare con i giudici dicendo che però non vorrebbe mai Paolo.
Inizia il pressure test e per una volta c'è una prova di "gusto". Infatti i tre concorrenti dovranno assaggiare la zuppa che hanno davanti e scrivere gli ingredienti che la compone. Più ne indovinano più hanno possibilità di raggiungere la balconata. Si parte con la sfida e la migliore è decisamente Amelia che riesce ad indovinarne più degli otto di Paolo, mentre Stefano al pelo riesce ad eguagliare gli otto già menzionati.

Il problema è che poi con gli ingredienti indovinati i concorrenti dovranno creare un piatto e per Stefano sembra fatale il fatto di non aver menzionato acqua o olio o sale. S'inizia a cucinare e nettamente si vedono Stefano e Amelia in vantaggio tanto che Arianna dal suo cantone inizia a suggerire a Paolo sotto gli occhi basiti di Chef Barbieri perché lei non vuole sfidarsi con Paolo. Sarà invece proprio lui a doversi sfidare con lei perché gli altri due raggiungono la balconata in tempo record.

Inizia la sfida tra i due più deboli della competizione e Arianna si lancia in una scena di insulti ai giudici incredibile, solo perché loro chiedevano come stesse andando il piatto come fanno di consueto.
Facile prevedere chi esce? Meno la felicità di chi l'ha vista uscire:



0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)