Il diario di Carrie

16:35 Vale 0 Comments

Un libro per imparare a distinguersi

Trovate questo libro dalla copertina sgargiante, con quel tocco di fuxia un po' teen ma sempre un po' glamour e vi chiedete “è un libro per me?”. Leggete il nome della scrittrice “Candace Bushnell” e vi torna in mente Sex and the city… non la serie, ma il libro confusionario e frammentato che vi ha fatto voglia di interromperlo all'inizio. A quel punto avete due opzioni: leggete la trama e vi buttate nell’acquisto “vada come vada”; riappoggiate il libro e fate le intellettuali andando verso la saggistica.

La mia opzione è stata “leggiamo le prime pagine, magari ha imparato a scrivere una storia”. Bene, ora, a distanza di tempo, dopo averlo letto e vissuto tutto d’un fiato, posso affermare che se acquisterete quel libro vi troverete tra le mani gli anni'80 e la formazione tra paure, dubbi e fraintendimenti di una donna che rivoluzionerà la Manhattan dei giorni nostri.

Ben lontanto dai precedenti, è un libro scritto in modo scorrevole e divertente che si fa leggere in breve tempo. La storia è dolce, sensibile e vi metterà davanti ad una Carrie di campagna, che ama scrivere, fa nuoto agonistico ed è ragazzina cresciuta senza la mamma alla scoperta di un mondo da cui vuole di più. Nel girare le pagine, sentivo l'eco della colonna sonora di Footloose, immaginavo i personaggi con quel look un po' camicia a quadri, elastici per capelli sgargianti inguardabili e chiodo. Descrive bene quel mondo leggero e un po' oltraggioso dell'epoca. Leggendo vi torneranno in mente anche i vostri problemi da adolescente che da grandi si accolgono con un sorriso. Vi piacerà e vi sorprenderà allo stesso tempo, perché constaterete che nonostante oggi Carrie sia sinonimo di una donna tutto fuorché timida e insicura, nonostante siate nate alla fine di quegli anni e quindi gli’80 non li avete vissuti propriamente… i problemi sono sempre gli stessi e la soluzione è sempre distinguersi e seguire i propri sogni fino all'ultimo! Costi quel che costi.

Non a caso questo best seller è diventato la serie The Carrie diaries, le cui prime tre puntate sono andate in onda sul canale americano CW proprio a partire dal 4 gennaio di quest’anno e già partono i paragoni con serial epocali al pari di Gossip Girl, The OC ai tempi e così via. Sarà il mondo di quasi trent’anni fa ma la “lezione” vale ancora oggi e la leggerezza che c'era, è quella che stiamo disperatamente cercando di mantenere.

Lo adorerete e sono sicura che una volta letto, correrete a prenderne il seguito (Summer and the city) per curiosare come sarà la giovane Carrie nella City e leggere dell'incontro con le sue amiche di sempre: Samantha, Miranda e Charlotte...ovviamente versione anni'80!

Enjoy it senza ritegno!

Titolo, autrice e casa editrice: Il diario di Carrie,  Candace Bushnell , piemme editori


0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)