The Renovators

15:56 Vale 0 Comments

Spunti per il fai da te

Confesso: adoro i reality dove si fa qualcosa. Con questo non intendo piccole sfide tra aspiranti tronisti e olgettine…intendo proprio spadellamenti in cucine diverse, abiti tagliati da stilisti in erba, modelle che imparano a posare o sfilare; insomma quelli che mentre li vedi ti insegnano un po’ i trucchetti del mestiere e ti fanno ammirare l’arte artigianale che non tutti immaginiamo. Tra i miei primi amori di questo genere "à la americana" (come li chiamo io) ci sono Project Runway diretto da Heidi Klum, tanto spietato quanto innovativo, e Hell’s Kitchen nella versione più sboccata e critica di Chef Ramsey. Purtroppo per un insieme di avvenimenti (fine stagioni, spostamento orari trasmissioni e così via) ho perso la buona abitudine di seguire questo genere….fino a quando mi sono imbattuta in una puntata di The Renovators su Cielo.

Il primo sussulto al cuore l’ho avuto vedendo la grafica geniale della sigla: il martello a T che spacca la R per creare un logo sovrapposto alla Vuitton, che dire? Stupendo! Il secondo sussulto è arrivato vedendo la spettacolarità di quel che realizzano i concorrenti: tavolini, bagni, specchi o giardini? Non importa l'oggeto, il design e la creatività la fanno sempre da padrone. 

Per darvi un’idea della trama ecco gli elementi chiave: Australia, appassionati e filo-professionisti del settore ristrutturazione si sfidano in 6 squadre diverse su 6 progetti di ristrutturazione differenti in genere e tema. Ovviamente per una ristrutturazione completa di una casa non si può impiegare una puntata di 1h massimo e usare un team di 4/6 persone, per cui (altra genialata) questo diventa l’obiettivo intermedio prima del premio miglior restauratore d'Australia e ovviamente i soldi. Per completare l'obiettivo intermedio, le squadre si sfidano per vincere delle prove più brevi (in vari campi della ristrutturazione) che, valutate da giudici professionisti famosi nel panorama australiano, fanno ottenere una giornata di lavoro di tutti i concorrenti. Questa giornata viene spesa nel progetto che ha vinto la sfida breve mentre due concorrenti della squadra perdente affrontano uno stress test per l’eliminazione.

La parte più affascinante è che sotto ai nostri occhi ci sono idee d’arredamento di ogni tipo che con qualche rivisitazione (e dovuta semplificazione) possono essere sfruttate da noi telespettatori per casa nostra. O se il vostro spirito artigiano è pari a zero vi dà un'utile lezione di stile che aiuta se siete in procinto di spostare mobili, girare il divano o semplicemente comprare le piante del balcone.

Bellissimo. 
Dio salvi chi ha capito che l’artigianalità è più spettacolare del reality dei nullafacenti!

Per me The Renovators sta diventando un appuntamento fisso, spero lo diventi anche per voi intanto enjoy it alle 13:00 (o 16:30) su Cielo!

Per maggiori info e magari anche qualche news sulle vecchie puntate date uno sguardo a questi siti:

Oppure buon cinguettio con #therenovators

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)