Cenerentola

10:52 Vale 0 Comments

La favola che aspettavamo!

C'è mai stata una storia in grado di attrarre al cinema migliaia e migliaia di persone nel mondo? Una storia talmente sentita che anche se sai come va a finire e hai già visto parecchi film che la trattavano riesce a farti alzare dalla sedia e dire: "devo assolutamente organizzare l'uscita cinema"! No? Eppure il nuovo film Disney, Cenerentola, è riuscita in questo intento e nell'emozionare il mondo con il suo mantra "sii gentile e abbi coraggio" dopo oltre sessant'anni dalla sua prima apparizione al cinema in versione lungo metraggio.

Un grande evento che per una volta riporta al cinema mamme, piccole principesse e qualche papà a vedere la storia più dolce della fanciulla che da stracciona riesce a cambiare il suo destino diventando la meravigliosa regina che si merita di essere. Ma come è realmente questa versione diretta da Kenneth Branagh? E' davvero in grado di far sognare come promette?

Non partiremo dalla trama che tutti conoscono  ma dal cast che ha dato un volto e carattere ai personaggi che avevamo dimenticato. Senza ombra di dubbio la scelta è stata vincente sin dal momento che si è capito che ci sarebbero stati grandi big come Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, quando poi sono stati aggiunti la star inglese Lily James e Richard Madden (provenienti dal mondo delle serie tv più seguite come Abbey Dawn Road e Il trono di spade) ovviamente il richiamo è stato troppo forte per qualunque fan. 

La cosa interessante da notare è come le grandi star siano finiti nei ruoli meno "papabili" consacrandole al massimo e lasciando i ruoli di punta ai giovani lasciandoli esprimere al massimo in loro contrapposizione. Ovviamente inutile dirlo che una matrigna cattiva come quella impersonata da Cate Blanchett non si è mai vista grazie al tocco da diva e di classe che solo l'attrice è riuscita a darle. Talmente brava che veniva voglia di applaudirla dopo ogni battuta. Esattamente come la fata madrina proposta dalla stravagante Helena Bonham Carter che dopo la battuta "le scarpe mi riescono piuttosto bene" è diventata il mito indiscusso di tutte le fashioniste del mondo.

Non è solo il cast che però rende l'interpretazione fedele all'originale e lascia spazio al sogno. L'intera fotografia e certosina reinterpretazione di scenari è un invito puro al sogno e al credere nella magia. Stupendi i colori delle scene, i costumi unici e la natura enfatizzata al suo massimo splendore (difficilmente riuscirete a levarvi dagli occhi il colore della foresta quando Cenerentola scappa o il colore del cielo verso il finale). Anche gli effetti speciali s'inseriscono in modo "quasi naturale" facendo per qualche minuto credere allo spettatore di vedere una magia a tutti gli effetti. 

Unica differenza rispetto all'originale è che effettivamente ci sono molte meno canzoni e quelle che ci sono risultano essere poco famose, ma riescono lo stesso ad essere il giusto sottofondo a supporto dei dialoghi forbiti e alle battute ben riuscite della sceneggiatura.

Un classico che diventa realtà e una promessa mantenuta dalla Disney di averci fatto sognare esattamente come in Maleficent, anzi un po' di più perché, come al solito, Cenerentola riesce a influire sulla cultura di un po' di tutti. D'altra parte se le donne amano le scarpe e aspettano il principe azzurro è anche un po' colpa di Cenerentola! In definitiva il film è esattamente la storia che aspettavamo di vedere per dare a questo 2015 una connotazione definitiva: l'anno della gentilezza e in cui con un po' di coraggio i sogni possono diventare realtà! 

Per cui enjoy lo spettacolo di questo film Disney che è un'invito al sogno e a lasciarvi cullare dalla magia per 112 minuti!




P.s. se come me avevate di fianco adulti chiacchieroni che all'inizio del film iniziano a disturbare, vi assicuro che non è cattiveria sperare che la matrigna di Cenerentola li chiuda in soffitta al ritorno a casa! ;)

P.s. 2: 

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)