Ma che bella sorpresa

23:25 Vale 0 Comments

Che un film con Claudio Bisio sia sinonimo di bella trama e risate l'avevamo già capito con benvenuto presidente e confusi e felici. Con Ma che bella sorpresa invece ne abbiamo la certezza. Un film carino, dolce al punto giusto e pieno di risate a fin di bene che si risolvono con la solita piccola riflessione della commedia lasciando lo spettatore soddisfatto. In questo caso poi lo spettatore si ritrova soddisfatto anche per altre ragioni...ma prima vediamo la trama!

Ma che bella sorpresa racconta la storia del sognatore insegnante Guido che vive nella bella Napoli dopo aver deciso il trasferimento per amore. Proprio questo però è il problema: la storica fidanzata Anna lo lascia per uno skipper belga e lui cade in una fortissima depressione finché alla sua porta bussa la donna perfetta: Silvia (interpretata da Chiara Baschetti). Inizia un amore folle che ingelosisce ancor di più la vicina (Valentina Lodovini) segretamente innamorata del buon insegnante "milanese" finché non si palesa la grande verità: Silvia è troppo perfetta per essere vera. Dovranno essere l'amico Paolo (Frank Matano) e i genitori di Guido (due splendidi Ornella Vanoni e Renato Pozzetto) o la vicina a risvegliare il bell'innamorato?

Una trama che porta il cast a sfidare il meglio di se stessi nel rendere reale anche ciò che non lo è e regalando una grande interpretazione allo spettatore. Oltre a Bisio che anche questa volta riesce a indossare al meglio i panni del protagonista, anche Valentina Lodovini si rivela straordinaria. Uscita come da una pubblicità di Dolce e Gabbana ma ancora più verace e naturale, la Lodovini interpreta alla perfezione la donna vera che si contrappone alla bellezza statuaria e statica della brava Baschetti. Una sfida  interessante anche sotto il punto di vista sociologico...ma non c'è tempo di analizzarla perché nel film c'è un altro grande elemento che farà impazzire il pubblico: il cameo della Vanoni e di Pozzetto.  

Ironici e pungenti danno alla commedia quel tocco di retrò e "benfatto" che da tempo non si vedeva in un film come questo. Vederli immedesimati nella storia è un toccasana e la ciliegina sulla torta di una commedia da guardare ogni volta ci si voglia concedere 91 minuti di risate no stop.

Enjoy dolcemente e giocando con l'immaginazione!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)