Mortdecai

22:55 Vale 0 Comments


Il film buffo

Mordecai. Eh si non lo si può definire diversamente: Mordecai è un film buffo. Non è una commedia, non un film comico e nemmeno un film per bambini o demenziale. 
È a tutti gli effetti un film buffo di quelli con una buona trama sostenuta da un grande cast che gioca a fare le macchiette e registi che si sbizzarriscono con colori e effetti speciali che si mescolano alla grafica. Un film buffo, come la pantera rosa con Steve Martin. Ma molto più inglese.

Facciamo un passo indietro e analizziamo la trama che vede Johnny Depp protagonista nel ruolo di mercante d'arte un po' furbacchiotto di nome Charles Mortdecai. Grande evento del film sembra essere l'idea di questo personaggio sopra le righe di aver fatto crescere degli improbabili baffi settecenteschi per poter dare un nuovo corso alla sua realtà che si palesa essere un fallimento. Tra montagne di debiti e qualche acquirente un po' troppo infuriato, Mortdecai è sull'orlo della bancarotta e la moglie Johanna (interpretata da  Gwyneth Paltrow sempre più bella e in forma) decide di vendere tutti i patrimoni della propria casa nella campagna inglese. Il destino vuole, però, bussa alla sua porta sotto forma dell'Ispettore Martland (un dolcissimo e comicissimo Ewan McGregor) con un caso riguardante un dipinto rubato, l'omicidio di una restauratrice e la richiesta di aiutarlo in cambio del saldo del suo debito allo stato.

S'innesca un insieme di rocambolesche avventure grazie anche al fido domestico Jock Strapp (Paul Bettany in versione senza cilicio dopo Il codice da Vinci*) in un mix tra contentinenti, colori e effetti speciali per dare più ritmo alla storia. 

Nel complesso un film ben fatto e con la componente buffa in primo piano che fa sorridere vedendo grandi volti del cinema giocare nei propri ruoli. Non aspettatevi però un super film. Prendetelo più per enjoy qualche serata dopo una giornata pensate o per concedervi un po' di spensieratezza. Ah vietati i gossip sulle battute finali dedicate ai coniugi da Johnny Depp e Gwyneth Paltrow!





* Paul Bettany e Ewan McGregor erano insieme ne Il codice Da Vinci come cattivi. 

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)