Torta di mele

22:26 Vale 0 Comments

La ricetta della bontà


Se esiste un dolce a cui la maggior parte delle persone non riesce a rinunciare è la torta di mele. Soffice, dal gusto speciale e associata a moltissimi ricordi questa è una delle torte più buone della pasticceria internazionale. Infatti la "apple pie" è una delle poche specialità della pasticceria che è possibile trovare ovunque nel mondo proprio perché è semplice sia da fare che come abbinamento. E' anche una di quelle torte con cui si è sempre sicuri di fare bella figura se la si porta a casa di qualcuno per una cena o una merenda. 
Qual è, però, la ricetta più pratica e quanto è difficile? 

Come buona parte dei dolci in realtà la ricetta è molto semplice e è più difficile controllare la cottura alla fine che neanche creare l'impasto. Infatti con pochissimi accorgimenti e un po' di buona volontà si riesce a creare una torta di mele perfetta per ogni occasione senza essere dei boss delle torte. Ma basta indugi e passiamo ad elencare gli ingredienti chiave:

- 200 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- mezzo limone
- 3 mele acidule +1 tagliata a pezzettoni
- 140 gr di zucchero (di cui 20gr da tenere a parte)
- 120 gr di burro ammorbidito a pezzetti
- 4 uova

Partite con accendere il forno a 180° e pensando tutti gli ingredienti che dovranno essere a temperatura ambiente. In una ciotola setacciate insieme farina, lievito e vanillina e in un'altra a parte grattugiate la scorza del limone e premetene il succo.
Sbucciate con cura le 3 mele creando delle fettine da disporre in un piatto o in una ciotola per tutto il tempo della lavorazione dell'impasto. Una volta pulite, spruzzate sulle fettine di mele il succo di limone e tenetele da parte. 

Finalmente potete iniziare a lavorare il burro con 120gr di zucchero in una planeria. A voi la scelta se usare le fruste o meno, l'importante è che creiate un impasto il più gonfio, omogeneo e leggero possibile. Quando il burro e lo zucchero sono ben amalgamati aggiungete la scorza del limone e lavorate l'impasto aggiungendo un uovo alla volta per poter creare un composto omogeneo. 

Aggiungete a cucchiaiate la farina mischiata con lievito e vanillina lavorando di tanto in tanto finché non avrete un composto ben amalgamato. A quel punto pulite e tagliate a pezzettoni la quarta mela e aggiungetela all'impasto per dare più sapore. Mescolate ben bene l'impasto prima di versarlo nella teglia.  La ricetta originale prevede che lo stampo sia imburrato e infarinato ma se siete delle pasticcione moderne come me sono perfette anche le teglie in silicone senza nessun grammo di burro o farina aggiunto. 

Una volta versato l'impasto nello stampo e livellato per far si che la torta abbia una forma uniforme, procedete a sgocciolare e a tamponare le fettine di mela spruzzate di limone. Disponetele, poi, a vostro piacimento sull'impasto senza però affondarle. Una volta ultimata la decorazione spolveratele con i 20 gr di zucchero tenuti da parte. 
Infornate, quindi, a forno ben caldo per 40 / 45 minuti circa. Una volta ultimata la cottura controllate con uno stuzzicadenti che il cuore della torta sia ben cotto e poi lasciate raffreddare. 

A quel punto basterà servirla con un po' di gelato alla vaniglia o del topping al cioccolato per otterrete i complimenti anche dei vostri giudici più spietati!

Alcuni nella ricetta originale non mettono la quarta mela nell'impasto ma i miei golosi giudici hanno decretato che la mia variante è decisamente più gustosa e riesce a rendere l'impasto molto più morbido. 

Che altro dire, se non enjoy? Attendo i vostri commenti per capire se la mia variante è stata apprezzata anche dai vostri giudici o meno.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)