Masterchef Italia 3: terza puntata e i migliori #mastermoments

15:21 Vale 0 Comments

L'inizio di una passione

Devo dire che ho sempre amato i programmi di cucina e che mi hanno sempre incantato le sfide ai fornelli. Ho sentito parecchio parlare di MasterChef Italia e nelle edizioni precedenti ho guardato qualche puntata qua e là assaggiando la cattiveria della giuria e i loro tormentoni. Quello che non sapevo è quanto è divertente seguire la diretta e commentarla su #masterchefIT insieme a centinaia di altri spettatori che contemporaneamente soffrono e ridono con te. Ieri, di fronte alla prima puntata con classe al completo e inizio delle sfide vere e proprie, ho provato questa bellissima esperienza che ho intenzione di condividere con voi durante tutto il programma. Ecco perché ho deciso di fare uno strappo alla regola di questo blog (in cui in genere si descrivono i buoni motivi per cui seguire le serie e basta) e commentare con voi settimana per settimana le puntate e i mastermoments con voi.


#Mastermoments della terza puntata:

La prima volta degli chef in cucina


Photo by Masterchef Italia
Sarà che da profana del programma non mi aspettavo un'inizio con rivelazione ma ho trovato il momento in cui tutti e tre i giudici (Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich) raccontavano la loro prima volta in cucina sia stato molto carino. Un po' perché tutti e tre hanno giocato sul doppio senso suscitando le risatine e infiammando il web, un po' perché spaghetti with meatballs è diventato il mio nuovo mito. Non per altro ma perché da un cuoco come Bastianich che sin dall'occhio esprime una certa eleganza e un certo gusto non ci si aspetta il classico piatto da "zia Carmela". "A' pasta cui pulpetti" che tanto snobbiamo durante le rimpatriate della famiglia è il ricordo dolce del cuoco di ghiaccio? Decisamente un motivo per creare un hashtag che crea più scalpore del famosissimo #muoro dell'anno scorso.

Per chi ha visto la puntata...
Ma voi avete capito perché ha vinto Michele G. ? Bastianich ha lodato la pasta e polpette di Emma parafrasando Proust e ritornando nella cucina della nonna e poi fa vincere un altro? Misteri incomprensibili o sono io che non ho capito le votazioni di MasterChef? 

La ricerca del sale perduto


Foto by Masterchef Italia
Una delle sfide più interessanti di questa puntata è stata la sfida in esterna in cui gli aspiranti masterchef dovevano dividersi in due squadre (blu e rossa) per poter sfamare 100 studenti del collegio Ghislieri di Pavia. I menu arzigogolati quel che basta hanno visto fronteggiarsi due squadre capitanate dal vincitore dell'invention test, Michele G, per i blu e lo toscana Enrica per i rossi. Se la seconda ha brillato per la sua capacità di dirigere la squadra anche se ha commesso qualche errore che l'ha fatta perdere, il primo ha decisamente brillato per comicità. Ad un certo punto infatti doveva salare un piatto ed è iniziata una caccia disperata al sale che ha suscitato l'ilarità senza pari di chiunque guardasse il programma. Era un continuo "dov'è il sale?" "avete visto il sale?"...il canto dell'uomo disperato che ha acceso l'animo comico di noi twitterini. 

Per chi ha visto la puntata...
Ma voi avete capito perché ha vinto la squadra blu? Tra la perdita della ricetta dei capponi, dei dessert (leggete questo tweet che ben esemplifica la situazione) e la ricerca perduta del sale di Michele che non ha saputo gestire la squadra...come diavolo hanno fatto a vincere? Anche gli studenti intervistati hanno espresso più apprezzamenti per i rossi...ma come è possibile? "Sento forte odore di diludendo" in questa vittoria.

Rachida superstar


Photo by MasterChef Italia
Se durante tutte le altre edizioni quelli a brillare erano i giudici ecco che in questa puntata sono eclissati dalla stella in ascesa di Rachida. Non tanto perché sia brava in ciò che cucina ma perché è una donna sulla crisi dell'isteria che confeziona delle scenate e dei momenti comici in grado di coronarla a personaggio comico della serie. Dalle polpette "fatte di diavolo" al "grazi" che ripete innumerevoli volte tra le lacrime, l'audience di Twitter si è divisa tra il team Rachida che la sostiene per mantenere alto lo spirito nelle puntate a venire, e la miriade di altri che invocano la sua eliminazione.

Per chi ha visto la puntata...
Non so quale sia stato il vostro momento #Rachida preferito ma per me ha raggiunto il top quando ha rubato la scena alla seconda eliminata della puntata Haeri. Non solo è stata salvata dai giudici e in particolare da Cracco che con un'aplomb da signore ha confezionato un trucchetto televisivo top ma...è riuscita a fare una scena madre scoppiando a piangere manco fosse stata eliminata lei. Vi giuro che non ho mai visto nulla del genere soprattutto perché non sembrava architettato a tavolino come ci si aspetta da queste trasmissioni. Un momento che per me la lancerà come mascotte della serie e nuovo hashtag in grado di eclissare i precedenti di mr. Bastianich!
A voi il video per giudicare:




Dopo la prima puntata ho definito che questa è una serie e una stagione che non ho intenzione di perdere e che seguirò in diretta interagendo con tutti i twitterini connessi. Per cui se anche voi siete appassionati e vi va di sintonizzarvi durante la diretta seguite i miei commenti sul mio profilo twitter e non dimenticate di usare l'hashtag #masterchefIT per unirci nel coro degli altri fan.  

Vi aspetto settimana prossima per i nuovi #mastermoments!

Credits:
per le foto: http://masterchef.sky.it/2014/01/02/la-gallery-del-sesto-episodio
per i video: http://masterchef.sky.it/puntate/2014/01/02/terza-puntata/

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)