Masterchef Italia 3: sesta puntata e i #mastermoments da rivedere

15:11 Vale 0 Comments

Il tredici porta male

Nonostante le premesse della mia parabola che come settimana scorsa faceva le bizze, eccoci al resoconto della sesta puntata di Masterchef Italia 3. Puntata che è iniziata con un chiaro avviso dai tre giudici: "siete in tredici e per chi è superstizioso questo numero porta male". Devo ammettere che a giudicare dal numero delle eliminazioni e dalle punizioni che hanno affrontato i poveri concorrenti non è stata una puntata tanto leggera.

Probabilmente è perché non avendo un'esterna degna delle passate prove hanno deciso di pepare un po' le eliminazioni. Infatti questa volta in esterna  i concorrenti dovevano "solo" cucinare street food in un camioncino per l'anniversario di una centrale idroelettrica quindi non c'è stato il solito pathos da sfida che si è concentrato nel pressure test davvero cattivo.


#Mastermoments della sesta puntata:

Beatrice e lo sclero-time


Foto by @Masterchef_IT
A sorpresa in questa puntata il solito personaggio di Rachida non vince la palma dello sclero time. Il premio va a Beatrice. Si proprio lei che aveva accusato la vicina di banco Eleonora di copiare e lei che cucina in tronchetti. Il casus belli? La suddetta Eleonora vince a gran sorpresa la mistery box e si aggiudica il premio di conoscere Iginio Mazzari, l'ospite della serata. Il maestro della pasticceria italiana preannuncia la sfida dell'invention test in cui sarà scelto il pan di spagna e i 13 concorrenti dovranno realizzare una torta di 16 cm per 6 persone. Dopo il grande aiuto dello Chef Mazzari che spiega come si crea il pan di spagna tutti all'opera e qui inizia il delirio. Beatrice per qualche oscura ragione non riesce a fare il pan di spagna nel suo robot da cucina e va in panico. Talmente tanto in panico che inizia a chiedere pezzi di pan di spagna a destra e sinistra per assemblare il suo dolce. I cuochi la intercettano e oltre alle sgridate vanno a vedere cosa ne è successo del suo in frigo. 
Memorabile la scenetta di Barbieri-Federico in cui lo chef si prende il rimprovero del concorrente perché ha fatto colare una goccia sulla sua torta. 
Tra i piagnistei Cracco definisce la scena di Beatrice peggiore di quelle di Rachida (che gode con gusto come indica FranAltomare) e la caccia dalla cucina rimandando i tre peggiori direttamente al pressure test senza affrontare l'esterna.  
Per chi ha visto la puntata...
Ora la domanda sorge spontanea: voi cosa avreste fatto davanti all'incidente che è capitato a Beatrice? Io sinceramente non lo so come avrei reagito. Non so se avrei dichiarato subito che non mi veniva il pan di spagna. Non so se avrei buttato di nuovo tutti gli ingredienti e avrei fatto dei cupcake piuttosto che rubare quello degli altri...sinceramente non lo so. 
Secondo voi le regole applicate dai giudici sono state troppo ferree? Come qualcuno ha fatto notare su Twitter appena prima che perdessi il tweet? 

Federico "l'autore televisivo"


Foto by @Masterchef_IT
Di nuovo vince una sfida, di nuovo parte con la mente da autore televisivo e crea le squadre a misura di audience. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Federico che il vantaggio questa volta lo usa per prendersi in squadra Almo (il più forte) ed Eleonora (la sboccata) e non la bravissima Enrica che si trova invece a gestire Rachida e Alberto sotto lo stesso baracchino.
Devo dire che nonostante il grande handicap che le ha dato Federico, Enrica dimostra anche più self control degli altri nel gestire Rachida...ma come sappiamo la "ragazza" è incontenibile e quindi fa capitolare i rossi. Eh già perché litigare con Alberto davanti ai clienti non è una genialata ed Enrica si ritrova a dividere i due bambinetti e dimenticarsi di prendere i gettoni per vincere. 
Fatto sta che nonostante la bancarella Asiatica, il dottore-Milhouse, s'inventa di cucinare gli spaghetti di riso davanti ai commensali e attira più gettoni vincendo la sfida e confermandosi più autore televisivo che cuoco come dico in uno dei miei tweet più apprezzati. 


Per chi ha visto la puntata...
Ora io capisco che siamo in esterna, che la pressione c'è, che tagliare tutto a Julienne non è una delle cose più semplici ma possibile che Eleonora deve dire tutte quelle parolacce? Tesoro stai cucinando, non stai battendo il record di Di Caprio in The Wolf of Wall street. Sei comunque in televisione e non vinci perché dici la parolaccia più grossa ma perché cucini. Oltretutto tutto questo imprecare che in squadra hai la mente televisiva nonché l'uomo che gestisce meglio lo stress del tempo? Infatti concordo con Federico quando in esterna ha detto di essere bravo a gestire lo stress dato dal tempo dopo anni passati in sala operatoria. 
Voi che dite? Sono io troppo puritana o è Eleonora troppo fuori contesto con tutte queste parolacce?

Il pressure test e l'eliminazione di Ludovica


Foto by masterchef.sky.it
Eccoci arrivati al tasto dolente. Credo di non aver mai visto una sfida del genere per dei cuochi. Partiamo però da chi sono i cuochi. Infatti al pressure test ritroviamo la squadra dei rossi (Alberto, Rachida ed Enrica) e i tre eliminati che non hanno sostenuto l'esterna: Ludovica, Michele G e Michele C. Sei malcapitati che pensano sia eliminato un solo concorrente, cosa che non sarà così. Ecco quindi che vengono spiegate le regole: 15 minuti, compreso giro in dispensa, per fare un piatto a scelta. 
Vincono Enrica e Alberto con piatti che rispecchiano la propria personalità (rispettivamente a mio giudizio bravura e dolcezza). In questi quindici minuti c'è da notare la favolosa performance di Ludovica che ha fatto la pasta fresca in 4 minuti. Azione coraggiosa lodata anche da Cracco, come si vede nel video. 

La sfida, però, non è finita. Infatti in 10 minuti i cuochi restanti devono creare un secondo piatto. Purtroppo in questa sfida Michele G. perde la testa e inserisce dei peperoni (che non può mangiare) nel suo piatto e non li cuoce a dovere. Devo ammettere che, anche se non è il mio preferito, mi è dispiaciuto vederlo uscire perché (come ha sottolineato Cracco) in buona parte delle occasioni ha dimostrato di avere le capacità per andare in finale peccato che si è perso per strada con tutti quegli errori. Altro punto da sottolineare in questi 10 minuti è stata la bravata di Rachida che io avrei punito come quella di Beatrice altro che darle la possibilità di fare un altro piatto. Infatti, la stella del piagnisteo che si definisce una Ferrari, ha preso del melone su cui ha steso un po' di prosciutto. La domanda è ma come si fa a tenere una così e mandare a casa un ragazzo che almeno ha fatto un piatto in 10 minuti? A voi il video per giudicare... 


Ultima sfida ed ultimo tempo. In 5 minuti bisognerà scegliere tra Rachida e Ludovica. Qui non si riesce a capire cosa è successo: Michele C sapientemente mette su la padella e si arrangia con ciò che ha già aggiungendo giusto qualcosa di nuovo, Rachida ha un colpo di genio e si affida alla polenta e Ludovica...si perde. Dico io la Ludo, che è una mamma e come cuoca è al livello di Michele non riesce a dare un colpo di tacco a Rachida e mandarmela fuori? Mistero dei misteri passa la piagnona e va a casa Ludovica che ha dimostrato di saper tirare fuori le unghie e di avere un po' più di creatività

Per chi ha visto la puntata...
Credo si sia capito il mio rammarico che non si può mandare a casa una concorrente che riesce a preparare una pasta fresca e buona in 4 minuti e tenerne una che si fa notare solo per le proprie scenate e facendo piatti non degni di una cucina come quella. Voi che dite? Mi aiutate a gufare le sfide di Rachida settimana prossima?

Quando gli chef diventano rockstar
Scusate ma gli ultimi #mastermoments da sottolineare sono tutti per i 3 cuochi (Barbieri, Bastianich e Cracco) che in questa puntata si sono presentati più che mai come rockstar! Enjoy la mini gallery qui sotto:




Foto by Vale


A giovedì prossimo in diretta su Twitter!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)