Fotografia panoramica? Arriva Panono

19:46 Vale 0 Comments

Quando si dice 360 gradi 


Photo da Huffingtonpost Italia
Qualche tempo fa avevamo visto che era nata una macchina fotografica che mettesse d'accordo chi ama la velocità e le immagini tipiche dei social media con la raffinatezza e pixel di una compatta. Questo esperimento prendeva il nome di Socialmatic, ossia la camera del futuro che s'ispira a Instagram.



Se ad alcuni di noi è già sembrato sorprendente la capacità di scattare foto di buona risoluzione e condividerle in tempo zero, sappiate che la tecnologia ha deciso di portare la fotografia ad un altro livello...o meglio in una nuova prospettiva. Stiamo parlando infatti della prima macchina fotografica che è in grado di fotografare a 360 gradi una scena. La panoramic ball cam, come l'hanno ribattezzata gli inglesi, si chiama Panono in onore della sua forma molto simile ad un pallone.

Foto da Huffington Post Italia, collage di Enjoyitornot
Infatti il design di Panono prevede che siano montate 36 fotocamere su una struttura a forma sfera per un totale di 72 megapixel che scattano contemporaneamente una foto destinata ad essere inviata immediatamente allo schermo del proprio smartphone. Ovviamente essendo sferica e dovendo riprendere l'intera scena Panono è una fotocamera che va lanciata...nel vero senso del termine. 

Come mostrano nel video di presentazione il team di progettisti che circondano l'ideatore Jonas Pfeil, la camera che permette le foto panoramiche per funzionare al meglio può essere attaccata ad un'asta o lanciata letteralmente in aria per favorire una visione aerea da fotografare.

Stupendo direte voi. Concordo ma da reflexista mi lasciano perplessa due punti. Il primo è che oggettivamente tutte le foto comprendono sempre una persona con le braccia alzate intenta a lanciare la fotocamera e una che possa recuperarla dall'altra parte quindi in una posa non prettamente naturale. Questo porta ad una distorsione del momento e a se vogliamo una fotografia troppo ludica in cui si perde un po' il gusto del dare un taglio all'immagine che sia personale e in grado di essere unico. 

L'altra perplessità è più legata, invece, all'intera struttura. D'accordo che i fotografi professionisti sono abituati a viaggiare con più di un obiettivo e spesso con un'assistente...ma è possibile che per fare una foto panoramica bisogna sudare tanto quanto una partita di pallone, andare in giro armati di un'asta e per forza coinvolgere qualcun'altro nello scatto?

Direte voi: basta lasciarla cadere per terra e poi andare a recuperarla no? Oppure fare un tiro dritto no? In effetti c'è di buono che spinge il fotografo a diventare protagonista delle proprie foto ed essere componente più attiva. Ma avreste mai il coraggio di lanciare una macchina fotografica da 600 dollari per aria? Ummm...credo che questa tecnologia sarà ancora per un po' soppiantata dalla funzionalità panoramica degli smartphone...voi che dite?

Vi lascio l'area panoramica del sito (http://www.panono.com/v/326/) e il video qui sotto per decidere...



Decretiamo un #enjoy o un #notenjoy?


Fonti:

http://www.huffingtonpost.it/2013/11/12/panono-la-prima-macchina-fotografica-a-360-gradi_n_4261385.html?utm_hp_ref=italia-fotografia

http://www.panono.com/ballcamera/

http://www.indiegogo.com/projects/panono-panoramic-ball-camera

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)