National Geographic Traveler Photo Contest – vincitori 2013

10:00 Vale 0 Comments

La mia personale classifica


Qualche giorno fa scorrendo la mia affollata home di Twitter sono incappata in un aggiornamento di Exposure Guide che ho iniziato a seguire da quando ho iniziato a twittare con gli hashtag #photography e #reflexista le mie riflessioni sul mondo della fotografia.
Il tweet rimandava ad una pagina del loro sito in cui vengono annunciati tutti i vincitori del concorso di foto lanciato da National Geographic riferito appunto al mondo dei viaggiatori come dice il titolo. Da curiosa ho cliccato il link e sono approdata su questa pagina (http://www.exposureguide.com/inspiration/2013-winners-of-the-national-geographic-traveler-photo-contest/) dove ovviamente ho tralasciato il testo per innamorarmi degli scatti dei vincitori.
Neanche a dirlo che i miei preferiti ovviamente sono diversi rispetto alle scelte della giuria… per cui ecco la mia personalissima classifica degli scatti:
Foto di Max Seigal


Per me il primo posto se lo guadagna il secondo classificato di NatGeo perché i colori sono pazzeschi e oltre alla bellezza racchiudono una forza sovrumana che la natura in tempesta riesce a sprigionare. Lo scatto poi ha il privilegio di essere diviso in due ambienti: la quiete della terra che è in primo piano e la forza del Thunderstorm che arriva dal secondo piano. Affascina come non mai. Well done, Max Seigal.
Foto di Dody Kusuma

A mio insindacabile giudizio il secondo posto è tutto per questo scatto dalla luce magica di Dody Kusuma che ha colto uno degli aspetti più emozionanti dell’uso umano dell’acqua. Mi piace molto anche la vitalità che esprime la rete e l’acqua vicino al pescatore.
Foto di Nikola Smernic
La medaglia di bronzo invece è per questo grazioso momento immortalato da Nikola Smernic per le strade di Queenstown in New Zealand.  Adoro l’espressione della piccola con l’orsetto sulla testa e la contrapposizione del suo look angelico con quello reggae del pianista che suona per lei. Altro elemento per cui ammiro e allo stesso tempo invidio il fotografo che l’ha scattata è il perfetto uso del fuoco: due soggetti a fuoco nel primo piano e il resto del paesaggio smussato in una dolce nebbia. Voglio impararlo anch’io!!!!
Foto di Graham McGeorge

Premio di merito e coraggio a Graham McGeorge che oltre ad aver colto perfettamente la mimetizzazione del gufo ritratto ha anche sfidato la sorte ritraendolo in quell’espressione abbastanza minacciosa e singolare.
Più le riguardo più decisamente voto questo podio. Non me ne voglia Wagner Araujo, vincitore ufficiale del contest e quindi della copertina National Geographic Traveler magazine di gennaio 2014, ma il suo Brazil Aquathlon sarebbe stato perfetto a colori dove il movimento e l’acqua mi avrebbero fatto scattare dalla sedia per buttarmi nella mischia! Ma si sa: buona parte della valutazione della fotografia è personale, per cui i complimenti oltre ai miei preferiti vanno a tutti i partecipanti nella galleria di NatGeo.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)