Buffa racconta storie mondiali

11:30 Vale 0 Comments

I mondiali visti da una nuova prospettiva


Ogni quattro anni succede sempre lo stesso: s'inizia a parlarne un po' in sordina, si cerca di capire chi del gruppo di amici è favorevole e chi è contro, si iniziano a capire gli orari, ci si organizza e in pochi secondi scatta impetuosa come non mai. La febbre da mondiale. Quella voglia di godersi una serata tutti incollati ad uno schermo a condividere grandissime sensazioni. La sicurezza che tutti capiscono il tuo stato d'animo. L'atmosfera che diventa surreale in attesa dell'urlo. Quell'urlo che scoppia per i goal e le azioni più belle. 

Siamo tutti tifosi sotto sotto. Anche se non lo diamo vedere e anche se consideriamo il calcio un noioso sport che papà e fidanzati ci obbligano a sorbire ogni domenica. La Nazionale, però, è diversa e lo sono anche i mondiali. 

Sky sport quest'anno ha deciso di creare una preparazione unica per gli appassionati di calcio: il racconto dei più bei mondiali di tutti i tempi narrato dall'incredibile Federico Buffa
La serie, in onda ogni sabato alle h 23:30 su Sky sport HD e in on demand fino a fine luglio, s'intitola Federico Buffa racconta storie mondiali e mira a raccontare i personaggi, i goal e i momenti storici che hanno contraddistinto i Mondiali più belli della storia. 

Con un ritmo incalzante, scandito da jazz in studio e musica iconica dell'epoca che sta raccontando, Federico Buffa sapientemente unisce aneddoti della storia del calcio a quella della musica, politica e culturale delle squadre che sono nella memoria dei tifosi e degli appassionati.

10 puntate speciali che difficilmente riescono a distrarre il tifoso e a non attrarre il profano di calcio che inizia a vedere dietro ad una coppa e 11 omini che corrono una filosofia e un riscatto sociale solamente ipotizzato. Ogni puntata parte con un piccolo incipit che cattura per poi dispiegarsi sui grandi nomi, fotografie, spezzoni di dirette, facendo trepidare lo spettatore come all'epoca.

Si rivivono le lacrime quando il grande Roberto Baggio sbagliò il calcio di rigore in USA '94. Si ritorna alla "Manos de Dios" di Maradona. L'ebbrezza della vittoria di Berlino nel 2006 in cui tutti ci siamo stretti intorno a quel "vogliamoci bene". Grandi momenti, raccontanti da un narratore unico, Federico Buffa, che mostra un nuovo punto di vista che va oltre al calcio fondendolo con la cultura umana espressa solo nei più grandi eventi collettivi come suggeriscono i più grandi sociologi. 

"I mondiali hanno scandito i tempi della nostra vita, e scandiranno quelli di chi verrà"


Sigla Federico Buffa racconta i Mondiali - Sky... di oldbritishfootball

Con questo incipit, che apre tutte le puntate della serie, non rimane che sventolare la bandiera Enjoy e invitarvi a recuperare le puntate per far salire la febbre mondiale in attesa di quel momento. Quell'unico istante in cui inizieremo a tifare solo ed unicamente per la nostra grande maglia azzurra!

P.s. ragazze non tifose: vi assicuro che per una volta il calcio è raccontanto con una voce ammaliante e non la solita telecronaca che o innervoscise o fa dormire. Provare per credere!



0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)