#100happydays: undicesima settimana

16:03 Vale 0 Comments

Brannan: il filtro di stile! 


Come vi avevo anticipato settimana scorsa per questi successivi giorni di #100happydays avrei scelto tra il filtro Brannan e il filtro Sutro di Instagram. Su quale dei due far ricadere il primo esperimento?!? La scelta è stata ardua ma alla fine, un caffè ha portato alla saggia decisione: il filtro Brannan


Molto glamour e di stile, questo filtro tende a rendere molto più chiari e spenti i colori chiari e più evidenti quelli scuri. Giocando con le gradazioni del grigio e dei toni più spenti, il filtro Brannan è perfetto per creare fotografie mozzafiato quando c'è molta luce da gestire. Praticamente una sorta di alleato dandy per tutti gli igers alla presa con gli scatti quotidiani.




Per esempio nella foto della partita della "disfatta dell'Italia" (purtroppo) lo scatto è stato realizzato all'inizio, di corsa con la luce totalmente contro l'obiettivo. Per poter smorzare l'effetto di contrasto e rendere l'immagine dei mondiali più neutra e appunto glamour il filtro Brannan ha smorzato la luce lasciandone l'alone e l'effetto ma filtrandolo con dei toni panna.

Interessante anche notare l'effetto sugli schermi: si crea un po' di rumore di sottofondo sporcando leggermente la foto senza però rovinare l'effetto finale. Anzi lo sguardo tende più a vagare sull'insieme che a prevalere sul singolo elemento e il suo dettaglio un po' rovinato o poco evidenziato dal filtro.

Un filtro che credo userò più spesso per le mie composizioni di più oggetti e quando, per la fretta, scatto senza accorgermi che è partito il flash in automatico o ho la luce contro ed effettivamente nessun altro espediente può migliorare l'errore di fondo.

Intanto siamo arrivati ad oltre 80 scatti e già mi inizia mancare questo progetto che, anche se non regala effettivamente 100 giorni felici di seguito, riesce a regalare molte idee e un po' d'ispirazione. Che dite inizio già a cercare un altro progetto simile

Nel dubbio continuo l'esperimento con il filtro Sutro! Alla prossima Enjoyers.

P.s. voi a che giorno siete arrivati nella sfida #100happydays? Vi sta letteralmente prendendo?

P.s. 2 quella dell'uccellino è nofilter (ndr) 

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)